Lavori sul viadotto “Italia”. Fino a Luglio chiusure notturne tra Laino e Mormanno
Anas comunica che, secondo quanto concordato durante la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità tenutosi presso la Prefettura di Cosenza, per consentire il prosieguo dei lavori sul viadotto ‘Italia’, nell’ambito della realizzazione della nuova autostrada nel Macrolotto 3.2, lungo la A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’ saranno attive, fino alla prima settimana di luglio, le chiusure solo in orario notturno (tra le 21.00 e le 6.00 del giorno successivo) del tratto compreso tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153,300) e Mormanno (km 163,000), in provincia di Cosenza.
Per effetto della chiusura rimangono interdette al traffico veicolare la rampa di ingresso in direzione Reggio Calabria dello svincolo di Laino Borgo e la rampa di ingresso in direzione Salerno dello svincolo di Mormanno.
Al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti, le chiusure non verranno effettuate durante le notti dal 25 al 29 marzo, dal 24 al 30 aprile, dell'1 e 2 maggio, 2 e 5 giugno.
Al C.O.V., tenutosi alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza, hanno partecipato, oltre a personale tecnico dell’Anas e del Contraente Generale Italsarc, anche rappresentanti della Provincia, dei Comuni territorialmente interessati e delle Forze dell’Ordine.
Durante le chiusure restano invariati i percorsi alternativi già utilizzati durante interdizioni al traffico analoghe ovvero il transito in direzione Reggio Calabria sarà deviato sulle strade provinciali 133, 241 e 134 con uscita obbligatoria allo svincolo di Laino Borgo e rientro allo svincolo di Mormanno. Per quello in direzione Salerno è previsto il percorso inverso, con uscita obbligatoria allo svincolo di Mormanno e rientro allo svincolo di Laino Borgo.
Il solo traffico di lunga percorrenza con massa superiore a 7,5 tonnellate, in direzione Reggio Calabria, sarà deviato con uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord (km 138,000) e rientro allo svincolo di Spezzano Terme/Tarsia Nord (km 220,000). Il percorso alternativo prevede la percorrenza delle strade statali 653 “della Valle del Sinni”, 106 “Jonica”, 534 “di Cammarata e degli Stombi” e 283 “delle Terme Luigiane”.