Al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme “The Firebird” (Uccello di fuoco)
Filippo Arlia torna alla guida dell'Orchestra Filarmonica della Calabria con un concerto sinfonico all'insegna di due grandi della tradizione russa del novecento. L'evento, che rientra nella stagione concertistica del Festival del Mediterraneo, è promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Sul palco del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme l'esecuzione della suite dal balletto “Uccello di fuoco” di I. Stravinkij eseguita nella versione del 1919 e della sinfonia n.1 di Rachmaninov.
Il successo dell'Uccello di Fuoco rappresenta una perfetta testimonianza dell'eccezionale capacità della musica di Stravinskij di fondere la funzione narrativa con l'autonomia del linguaggio. La forza espressiva della musica di Stravinskij nasce da un potente impulso ritmico, che solo in parte deriva dalla tradizione "popolare" delle danze russe. La sinfonia n.1 di Rachmaninov, che nonostante il fallimento assoluto per motivi legati soprattutto alle scarse prestazioni del direttore d'orchestra Alexander Glazunov, durante la prima esecuzione avvenuta a Pietroburgo alla fine del 1897, tanto da causargli una profonda crisi depressiva, attualmente è reputata una rappresentazione dinamica della tradizione sinfonica russa.
Questo spettacolo si inserisce all'interno del percorso di promozione e valorizzazione della musica classica intrapresa dal conservatorio Tchaikovsky. Un impegno costante che vede nella lungimiranza del suo direttore, Filippo Arlia, la scelta di promuovere la cultura musicale e permettere al pubblico di poter apprezzare capolavori sinfonici di tale portata.
Arlia, pianista e direttore d'orchestra, impegnato costantemente nella diffusione e promozione della musica di alta qualità, appena rientrato da una tournée internazionale che lo ha visto protagonista con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau e in Portogallo insieme all’Orquestra de camera de Cascais e Oeiras, dirigerà questi due capolavori per poi riprendere il tour che lo porterà sul podio dell'Auditorium Isaac Stern di New York, Haifa Symphony Orchestra di Israele, Cairo Symphony Orchestra. Inoltre, tra i prossimi impegni, la pubblicazione del disco “Duettango feat. Suarez Paz”, un progetto discografico realizzato con la collaborazione del celebre violinista di Piazzolla, Fernando Suarez Paz.