Falsi braccianti agricoli, nel crotonese un’altra truffa all’Inps
Un’altra truffa ai danni dell’Inps è stata scoperta dagli uomini della Guardia di finanza di Crotone e che vedrebbe coinvolta un’impresa agricola che, secondo quanto scoperto dai militari, dal 2011 al 2013, avrebbe assunto fittiziamente dei braccianti.
L’azienda, attiva nella provincia pitagorica, avrebbe indicato nelle varie denunce aziendali presentate all'Istituto di previdenza sociale, la disponibilità di terreni che dai controlli effettuati dalle Fiamme gialle, in collaborazione con lo stesso Ente, sarebbero invece risultati, ed in gran parte, non idonei alle coltivazioni effettivamente dichiarate, palesando, così, l’insussistenza dell’attività imprenditoriale.
Al termine delle indagini, dunque, sono stati disconosciuti i rapporti di lavoro e, di conseguenza, le prestazioni previdenziali di cui hanno beneficiato i falsi lavoratori per un ammontare che supera i 75 mila euro: in pratica indennità di malattia, di maternità e di disoccupazione. L'imprenditore e 13 braccianti “fantasma”sono stati quindi denunciati per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali e falsità ideologica commessa da privati in atti pubblici .