Tavola rotonda “governance sanitaria” sul ruolo dell’ingegneria clinica

Reggio Calabria Salute

Presso la sala conferenze Confindustria a Reggio Calabria questo venerdì 18 marzo alle ore 17 si terrà una tavola rotonda "governance sanitaria" sul ruolo dell'ingegneria clinica. La tavola rotonda è organizzata dalla Fondazione Mediterranea e da Officina Calabria con il patrocinio degli Ordini professionali dei Medici e degli Ingegneri, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Mediterranea, dell’Associazione Nazionale degli Ingegneri Clinici. L’incontro è coordinato da Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, e concluso da Giuseppe Giordano, presidente di Officina Calabria.

È indubbio che la governance della sanità calabrese, e reggina in particolare, sia a un punto di svolta: non è più possibile governare gli obbligati cambiamenti e l’evoluzione delle biotecnologie con gli strumenti, amministrativi ma anche culturali, che oggi possediamo.

Il progressivo espandersi della tecnologia in tutti gli ambiti sanitari rende indispensabile un cambiamento culturale che innervi la pratica medica tradizionale con conoscenze e saperi che ormai sempre più spesso esulano dalle competenze specificatamente richieste al professionista medico.

Va da sé che questa ineludibile evoluzione tecnologica della pratica medica rende necessaria la presenza di una nuova figura professionale, quella dell’ingegnere clinico biomedico, che affianchi il medico in ambiente ospedaliero e l’amministratore nella governance sanitaria.

La tavola rotonda farà un po’ di chiarezza su questo delicato argomento fin ora non sufficientemente attenzionato.

L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, e concluso da Giuseppe Giordano, presidente di Officina Calabria.

La relazione introduttiva dell’ing. Leogrande, presidente dell’associazione italiana degli ingegneri clinici, farà da cornice a questo confronto tra vertici e tecnici della sanità calabrese e reggina: Frank Benedetto, DG azienda ospedaliera; Riccado Fatarella, DG Dipartimento Sanità Calabria; Rubens Curia, già DG azienda sanitaria provinciale; Nicola Buoncristiano, Dirigente UOC di ingegneria clinica.