Corso di formazione per docente referente/coordinatore per l’inclusione

Catanzaro Attualità

Prenderà avvio domani 22 marzo il corso di formazione provinciale per docente referente/coordinatore per l'inclusione presso l' I.T.I. "A. Monaco" di Cosenza. Il corso, realizzato in rete con le istituzioni scolastiche della provincia di Cosenza, parte su iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Don Milani - De Matera" CS V in quanto già C.T.I. e individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale quale Scuola Polo Provinciale per la formazione del personale docente, finalizzata a promuovere la piena integrazione di ogni singolo alunno.

Il percorso, organizzato secondo l'impianto del progetto finanziato dall'USR Calabria, è rivolto ad un docente individuato dal dirigente scolastico di ognuna delle 51 scuole della rete della provincia di Cosenza ed è impostato non solo per formare una figura nuova che sia in grado di coordinare diverse azioni a favore dell'inclusione ma che sia anche capace di realizzare nuovi modelli educativi per stimolare i docenti ad innovare il proprio modo di insegnare e di rapportarsi con gli studenti.

La durata complessiva del corso sarà di 50 ore, pari a due Moduli formativi, ognuno di 25 ore, suddivisi per Aree e scanditi da relative Azioni. Il Corso di Formazione, dopo l'introduzione del Dirigente Scolastico del C.T.I. Dott.ssa Immacolata Cairo, prevede i saluti del Dott. Luciano Greco, Dirigente ATP Cosenza e del Dott. Giancarlo Florio Dirigente Scolastico I.T.I.S. "A. Monaco" di Cosenza mentre le attività di Formazione saranno seguite dalla Dott.ssa Antonia Carlini Dirigente Scolastico nonchè autrice di importanti pubblicazioni in ambito inclusivo. Le attività di formazione saranno organizzate anche attraverso l'uso della Piattaforma Xamp dell'Istituto sul sito www.cticsbes.classedigitale.it. e chiarite daIl'Ing. Francesco Filomarino in sede di corso.