Il comune di Santa severina partecipa al progetto Yie

Crotone Attualità

Si è svolto a Tarragona in Spagna lo scorso 15 marzo il terzo meeting transnazionale del progetto Youth in Europe 3206, relativo al programma Erasmus plus - KA 1, che vede tra gli enti partners il Comune di Santa Severina. Il piccolo borgo del crotonese non è nuovo alla partecipazione ai progetti europei di tale portata, ha infatti preso parte negli ultimi anni a progetti Grundtvig partenariati di apprendimento e Youth in Action.

L’incontro si è svolto alla presenza di tutte le europorganizzazioni partecipanti al progetto, enti che rappresentano tutta l’Europa, da nord a sud, da est a ovest, quali RNH e ICSSRA di Reykjavik in Islanda, la municipalità di Esenler/ Istanbul, Kordelio Evosmos di Tessalonicco solo per citarne alcuni.

Questa giornata di approfondimento è stata organizzata dal Direttore del Servizio di prevenzione delle dipendenze del Comune di Tarragona, Patricia Ros García, che ha accolto gli ospiti presso Casa Canal, palazzo di interesse storico scelto per il tavolo tecnico.

Durante il meeting, il promotore del progetto Jon Sigfsson dell’ente islandese di ricerca sociale ICSRA, ha illustrato i risultati ottenuti grazie alla somministrazione dei questionari presso le municipalità di riferimento. Il data processing dei questionari ha consentito la strutturazione di un dataset dei risultati elaborato dai tecnici dell’ente di Reykjavik . La somministrazione dei formulari presso i giovani tra i 15 e i 16 anni aveva lo scopo di monitorare lo status relativo all’uso di sostanze e alcol tra gli adolescenti e di fornire dei dati che possano essere utilizzati come modello di prevenzione, come succede in Islanda ormai da molti anni grazie proprio al lavoro svolto da ICSRA.

L’ultima parte della giornata è stata dedicata al confronto tra i partecipanti sulla gestione del programma per i prossimi mesi. Una occasione importante di confronto e approfondimento transnazionale che ha visto il Comune di Santa Severina ancora una volta tra i protagonisti in Europa.