Grande successo per Grotteria alla BMT di Napoli
Lo splendido borgo di Grotteria, centro della Locride situato sul versante jonico della provincia di Reggio Calabria e posizionato sulla cima di una collina con una vista mozzafiato sul mare, è stato protagonista della Borsa Mediterranea del Turismo, organizzata alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 marzo 2016.
Grotteria ha partecipato alla fiera valorizzando l’intera area della Locride, un territorio particolarmente vocato al turismo e ricco di un patrimonio agroalimentare importante. Conclusasi positivamente domenica 20 marzo, la BMT si conferma un importante appuntamento del settore turistico in grado di radunare, per la sua diciannovesima edizione, i principali tour operator italiani e circa 300 buyers internazionali interessati al “prodotto Italia”.
Tre giorni intensi durante i quali il Comune di Grotteria ha messo in vetrina una selezione di prodotti tipici locali della Locride, mostrando, attraverso brochure, cartelloni e monitor, le bellezze paesaggistiche del centro calabrese. Lo stand ha ospitato, inoltre, figure esperte e uno chef qualificato, da anni impegnato nella valorizzazione dei prodotti tipici calabresi, per propinare consigli sull’abbinamento dei cibi e far degustare formaggi, salumi, vini, e altre tipicità caratteristiche della Regione mediterranea. Adiacenti gli stand di altri centri calabresi nell’ottica di creare una Rete tra comuni e promuovere un sistema regionale, ancor più che provinciale.
Oltre alla promozione delle peculiarità enogastronomiche, Grotteria ha puntato a veicolare l’attenzione dei visitatori verso le attrazioni di interesse turistico-culturale dell’intera area della Locride. In un progetto di più ampio respiro, l’obiettivo è infatti quello di promuovere lo sviluppo economico del territorio puntando sul ricco patrimonio culturale e turistico che caratterizza i piccoli centri della zona. La manifestazione ha registrato la partecipazione di autorità e rappresentanti istituzionali della Regione Calabria. Ai microfoni del giornalista Piero Muscari, il Presidente di Coldiretti Calabria e componente della Giunta nazionale Pietro Molinaro, che ha voluto dare il suo personale contributo per promuovere e incoraggiare l’iniziativa.
“La Calabria è un territorio unico al mondo - afferma Molinaro -con odori, sapori e colori singolari e inconfondibili. Bisogna investire nelle tradizioni promuovendo gli aspetti culturali che caratterizzano il territorio e bisogna confidare nei giovani e nella loro capacità di innovare con grande fantasia”.
Presente alla fiera anche il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Loiero. “La Calabria - sostiene Loiero - è una Regione particolarmente vocata al turismo: la presenza del mare, di zone collinari e paesaggi montani, rendono il territorio particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico. La Borsa Mediterranea del Turismo rappresenta un appuntamento interessante per il comune di Grotteria per mettere in vetrina la gastronomia locale e le bellezze del territorio”.
Di rilievo la presenza del Direttore generale dei settori Turismo e Beni culturali Pasquale Anastasi, che si è soffermato sulla ripresa del settore turistico indicando i dati statistici registrati negli ultimi anni. Una grande opportunità, dunque, per il Comune di Grotteria, che ha avuto la possibilità di accendere i riflettori sulla propria realtà, sfruttando la popolarità della BMT, fiera visitata da oltre 6.000 agenzie di viaggio e attualmente il più grande veicolo di vendita sul pubblico nazionale e internazionale.