Romeo (Pd) sugli stati generali delle politiche giovanili

Calabria Attualità
sebi-romeo.jpg
Sebi Romeo

"Per la prima volta in Calabria, diversi soggetti hanno avuto la possibilità di ragionare su quali politiche per le giovani generazioni. Gli Stati Generali voluti da Federica Roccisano hanno visto la partecipazione del Governo, del Sindacato, del Terzo Settore, delle Associazioni Giovanili, dell’Universita’ e di diversi tecnici ed esperti". E' quanto scrive Sebi Romeo, capogruppo del Pd in consiglio regionale.

"E’ l’inizio - continua la nota - di una esperienza innovativa di confronto, elaborazione ed ascolto che sarà resa permanente dalla istituzionalizzazione di un Forum sulle politiche giovanili. L’obiettivo non era quello delle classiche elencazioni, ma raccogliere idee. E così è stato. Né servivano adunate di massa o esibizioni muscolari. Le inutili, infondate e sterili polemiche, sollevate prima e dopo la due giorni, dimostrano, invece, l’inadeguatezza e la strumentalità pregiudiziale di posizioni politiche totalmente disinteressate al merito delle questioni".

"Federica Roccisano ha già, in pochi mesi, prodotto risultati e dispiegato iniziative concrete in grado di invertire una tendenza negativa per i giovani. Oltre 1300 giovani stabilizzati con il programma Garanzia Giovani, Coop StartUp e il bando sulle botteghe dei mestieri sono solo alcuni esempi, tanto altro è in lavorazione. Sinceramente, nessuno avverte il bisogno del solito teatrino di certa politica. Chi vuole, e questo è un obiettivo cui lavoriamo, può contribuire con idee e progetti. E’ finito il tempo delle polemiche, occorre lavorare insieme per costruire opportunità alle giovani generazioni. In questa direzione, il lavoro di Federica Roccisano è pregevole,competente ed appassionato".