Incendio all’orto di famiglia di Stefano Caccavari, solidarietà di Parentela (M5s)
Il deposito dell'azienda agricola "L'orto di famiglia", a San Floro, in provincia di Catanzaro, è stato distrutto da un incendio di natura dolosa.
Il rogo si è sviluppato nella tarda serata di ieri e sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, ma il magazzino è andato completamente distrutto. L'azienda offre la possibilità a 94 famiglie del Catanzarese di coltivare un proprio orto per ottenere prodotti sani.
I carabinieri hanno avviato le indagini sull'accaduto, mentre il titolare dell'azienda, Stefano Caccavari, ha affermato: "La Calabria è dolce e amara, ma noi andiamo avanti.
"Bisogna dimostrare solidarietà e vicinanza agli imprenditori come Stefano Caccavari, che ha avuto il coraggio di puntare sul proprio territorio scommettendo sull’agricoltura biologica ed a km 0". È il commento del deputato M5s Paolo Parentela, in merito all’incendio subito dall’imprenditore agricolo nella sua azienda di San Floro (Catanzaro). "È un atto vigliacco, che vuole scoraggiare Caccavari ed invitarlo a mollare. La Calabria è anche la tragica abitudine di far abbassare la testa a chi la alza, con gesti intimidatori che servono soltanto a riappropriarsi della ‘propria zona’. Con il suo orto di famiglia, Caccavari ha contribuito a creare una comunità sempre più numerosa che punta sull’alimentazione sana del territorio".
Il Cinque Stelle continua: "Caccavari non è intenzionato a mollare e noi siamo intenzionati a non abbandonarlo, come non dobbiamo abbandonare gli altri agricoltori calabresi che hanno investito nel biologico e che, come lui, hanno subito intimidazioni nei mesi scorsi".
"Oggi – conclude Parentela – è il giorno della solidarietà, a cui però deve necessariamente seguire un momento chiaro di riflessione. Gli imprenditori ed i cittadini onesti di Calabria devono essere messi nelle condizioni di non avere paura".