Stas’ Gawronski a Laurignano per la festa della Madonna della Catena
Si apriranno domenica 27 marzo, a Laurignano, i festeggiamenti della Madonna della Catena che culmineranno, domenica 3 aprile, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita della diocesi di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè. Accanto ad un intenso programma religioso, la festa della Madonna della Catena sarà caratterizzata, quest’anno, da eventi culturali e momenti di incontro con altre comunità religiose. Un Santuario aperto a tutti, luogo non solo di preghiera, ma anche di confronto e riflessione.
In modo particolare giovedì 31 marzo, alle ore 20, nei saloni del Santuario, si svolgerà l’incontro “La grazia nel territorio del diavolo. La rappresentazione del sacro nella cultura contemporanea: la poetica di autori cristiani nella letteratura, nella musica e nel cinema” che vedrà la partecipazione di Stas' Gawronski, autore e conduttore di trasmissioni televisive RAI come “CultBook” e "Il Cortile dei Gentili". Gawronski, che è anche esperto di scrittura creativa alla LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma, insieme al parroco di Laurignano, Massimo Granieri, approfondirà i diversi modi in cui il mondo sacro viene raccontato da autori e artisti del nostro tempo. Spazio, invece, alla musica cristiana venerdì 1 aprile, alle ore 20.00, nel Santuario, con il concerto del gruppo vocale LadyFra & The Gleam Sisters.
Mercoledì 30 marzo, alle ore 18.00, Dipignano accoglierà il quadro raffigurante la Madonna del Pettoruto. Nell’occasione il Santuario della Madonna della Catena stringerà un gemellaggio con il Santuario della Madonna del Pettoruto di San Sosti, alla presenza del rettore, Don Ciro Favaro e delle autorità civili dei due comuni. Seguirà la Santa Messa presieduta dal vescovo della diocesi San Marco Argentano – Scalea, Leonardo Bonanno.