Giornata autismo, grande partecipazione all’evento di Io autentico

Vibo Valentia Attualità

È stato un bel pomeriggio di festa quello che al Parco Urbano di Vibo Valentia ha visto protagoniste le famiglie che hanno partecipato al Flash mob organizzato da io autentico, Associazione di Famiglie ed Amici di Persone con Disturbi dello Spettro dell'autismo. Un appuntamento organizzato in poche ore e rapidamente diffuso tramite il tam tam dei gruppi WhatsApp e dei social e che, nonostante le condizioni meteorologiche non eccellenti, ha visto diverse famiglie, per un totale di oltre un centinaio di persone, invadere l'area giochi Salvatore Gaglione con palloncini, giochi motori e un enorme girotondo che ha coinvolto grandi e piccoli (video disponibile sull'account Facebook di io autentico).

È stata l'occasione per l'associazione io autentico di lanciare il primo progetto di inclusione sociale per avviare le attività di divulgazione e sensibilizzazione alla consapevolezza dell'autismo, in occasione della nona giornata mondiale. È stato ufficialmente lanciato l'hashtag dell'associazione, #2apriletuttolanno, per significare che l'autismo è una condizione che le famiglie vivo ogni giorno dell'anno. Sempre. E che vogliono vivere con assoluta normalità, insieme alle altre.

Nel folto gruppo di persone c'erano tanti bimbi e ragazzi autistici, che si divertivano con gli altri. Perché non serve a nulla festeggiare o ricordare il 2 Aprile, senza metterci la faccia ed uscire fuori a vivere con gli altri. Francesca e Antonio, genitori di Serena, Davide e Patrizia, genitori di Giuseppe, Enrico e Gabriella, genitori di Giovanni Paolo, Antonella, mamma di Domenico, Anna, mamma di Ilda, Marilia e Fabio, genitori di Francesco, Maria Chiara, mamma di Nicole, e tanti altri. Tutti insieme a mostrare che l'autismo è anche sorriso, stare insieme, fare gruppo, insieme alle famiglie che non sono direttamente a contatto con questa condizione. Tanti però hanno voluto sperimentare, provare e conoscere direttamente. L'autismo ieri è stato uno dei colori del mondo.

Un'occasione di divertimento per i bambini ed un'occasione di approfondimento e riflessione per gli adulti. Sono state infatti distribuite alle famiglie ed agli insegnanti presenti alcune copie del libro "Paolo Secondo Me", scritto da Simone, un adulto autistico insieme al messaggio che l9 stesso Simone ha scritto al mondo per il 2 Aprile 2016. Le copie del libro sono state stampate grazie al generoso contributo di 2 aziende vibonesi: la Prevarin srl di Porto Salvo e la RI. Trans srl di Longobardi che, anche questa volta, hanno scelto di investire nel sociale. L'iniziativa della stampa del libro ha ricevuto il Patrocinio di ben dodici comuni, a cui va il ringraziamento da parte delle famiglie di io autentico. Grazie ai Comuni di Vibo Valentia, Pizzo, Maierato, Filadelfia, Dinami, Filogaso, Mongiana, Vallelonga, Francica, Sant’Onofrio, Capistrano, Fabrizia.