Festival della Filosofia che si terrà presso la Fondazione D’Ettoris
“Crotone città della scienza e della sapieanza Festival della filosofia,
I° Parte.
L’associazione Paideia e l’Istituto internazionale di Filosofia e Scienze pitagoriche organizzano in collaborazione con l’Università Internazionale Uninettuno il Festival della Filosofia che si terrà presso la Fondazione D’Ettoris, in via Ducarne 43 - in fondo a via F.A. Lucifero a Crotone (dietro il Duomo-centro storico Crotone) nei giorni di giovedi 7 aprile, ore 18,30, e venerdi 8 aprile , con inizio alle 18.
Nella prima parte saranno video-proiettate le seguenti lezioni: Il filosofo Massimo Cacciari legge una selezione di testi tratti da Euripide sul tema del Destino “ la voce di Ananke necessità” Euripide, Ecuba ed un brano tratto dall’Alcesti. Alessandra Celletti introduce la lettura suonando un brano musicale al pianoforte.
Il Prof. Giacomo Marramao docente di filosofia politica e teoretica all’università Roma Tre affronta i temi della filosofia, della scienza e della tecnica.
II° Parte
Il filosofo Umberto Galimberti espone il concetto di tecnica come essenza dell’uomo: La tecnica è soggetto della storia e l’uomo ne è il funzionario. Parla della tragedia greca e del mondo scientifico attuale.
Il filosofo prof. Gianni Vattimo ci parla del futuro della religione in che senso? Il futuro della religione nella secolarizzazione, il futuro è della religione.
Il filosofo Salvatore Natoli espone una lezione sul tema filosofico dell’etica. L’etica come legame sociale e come forma di realizzazione personale.Le due facce dell’etica, relazione tra gli uomini e realizzazione degli uomini. come legame sociale e come forma di realizzazione personale, le due facce dell'etica, relazione tra gli uomini e realizzazione degli uomini.