Controlli serrati nella Locride, un arresto e denunce

Reggio Calabria Cronaca

Nell’ultimo fine settimana sono state incrementate le attività di controllo del territorio svolte dai Carabinieri di Locri, Bianco e Roccella Jonica, con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito del “focus ‘ndrangheta”. Numerose pattuglie hanno eseguito controlli e perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di pregiudicati ritenuti inseriti nelle locali cosche di ‘ndrangheta.

Il consuntivo dell'attività, focalizzata nei punti nevralgici della Locride ed in delicate fasce orarie ha visto il controllo di 297 persone e di 168 veicoli e l'effettuazione di alcuni posti di blocco.

A Riace è stato poi eseguito un arresto, in flagranza di reato, per tentata rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale. In manette è finito un 30enne nigeriano, D.J., beneficiario - dal settembre 2015 - del cosiddetto progetto “Sprar” ed ospite presso una associazione del posto. I militari, dopo una richiesta arrivata al 112, sono intervenuti nella struttura dove lo straniero, poco prima, e con violenza, aveva tentato di portar via materiale di valore ad un operatore sociale dell’associazione, procurandogli una lesione da taglio alla mano sinistra e opponendo resistenza all’atto della perquisizione personale. L’arresto è stato convalidato dal Gip di Locri che ha sottoposto il 30enne all’obbligo di firma.

A Palizzi, denunciato un 67enne del posto poiché trovato in possesso di alcune munizioni per pistola detenute illegalmente. A Brancaleone denunciato invece un 26enne per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

I Carabinieri della Stazione di Caraffa del Bianco hanno denunciato due persone di Casignana (per aver deviato il flusso d’acqua delle loro abitazioni con un bypass per eludere la misurazione dei consumi; una 38enne anch’essa di Casignana, per aver realizzato presso il proprio domicilio un allaccio abusivo alla rete elettrica; un commerciante titolare di un supermercato e che avrebbe realizzato presso il negozio un allaccio abusivo alla rete elettrica.

Infine, a Palizzi, segnalate alla Prefettura di Reggio Calabria tre persone del posto trovate in possesso di piccole dosi di marijuana.