Castrovillari, i dati della raccolta differenziata dei rifiuti
"Sono 6718 i chilogrammi di rifiuti raccolti nel solo primo mese di attività (marzo 2016) del centro di raccolta comunale (isola ecologica) in contrada Bonifacio. 2630 kg di ingombranti, 1275 kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), 840 kg di sfalci e potature, 710 kg di carta, 500 kg di vetro, 320 kg di inerti, 310 kg di plastica, 90 kg di abiti e prodotti tessili, 20 kg di umido, 5 kg di toner e cartucce, 3 kg di pile esauste, 3 kg di contenitori spray TO/EF, 2 kg di farmaci scaduti e ancora diverse batterie ed accumulatori e 50 litri di olio vegetale esausto." A darne notizia, esprimendo grande soddisfazione per i risultati ottenuti in così poco tempo, è l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco che coglie l’occasione per annunciare e sottolineare che la campagna di attenzione e di sensibilizzazione dell’Esecutivo Geraci sul tema della differenziata e della tutela dell’ambiente non conosce sosta, con particolare riferimento al coinvolgimento delle nuove generazioni e del mondo della scuola.
"La notevole quantità di rifiuti raccolta ad un mese dalla inaugurazione del centro raccolta nei pressi dell’Autoparco comunale – dichiara la Chiurco– ci induce ad essere ottimisti e ci stimolano a fare di più in tema di promozione."
"È in questa direzione – precisa – e con l’obiettivo costante di aumentare sempre di più la percentuale di raccolta che, giovedì 7, insieme ad alcuni operatori dell’Ecoross Srl, società affidataria del servizio di raccolta, saremo co-protagonisti di un ulteriore momento di formazione e sensibilizzazione assieme agli studenti di due classi: una del Liceo Scientifico, l’altra del Classico. Entrambe – spiega l’assessore – hanno realizzato un progetto ad hoc sui rifiuti. Dopo l’incontro nelle classi, gli studenti saranno accompagnati in visita guidata all’impianto comunale di raccolta. Il centro di raccolta comunale è aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 12,30 e solo di martedì dalle 14 alle 17. È sempre attivo, inoltre, il servizio di ritiro a domicilio di due rifiuti ingombranti, con un contributo di 5 euro, chiamando l’Ecoross. Relativamente a quanto contenuto in taluni articoli di stampa diffusi nei giorni scorsi, nei quali si includeva genericamente anche il comune di Corigliano tra quelli che ancora non hanno versato quanto dovuto per le tariffe di smaltimento, si precisa che nei primi mesi del 2016 è stato chiesto alla Regione Calabria di compensare il debito di 18.967,88 euro riguardante la tariffa rifiuti con il contributo per la pulizia spiaggia che la Regione ancora deve al Comune di Corigliano. Ad oggi – chiosa la Chiurco – non abbiamo avuto alcun riscontro in merito. Tanto per dovere di completezza e trasparenza rispetto alla necessità di garantire sempre un più corretto diritto di cronaca."