Diamante, il circolo Pd presenta il suo progetto per un Osservatorio Sociale
Grandissima partecipazione e un dibattito ampio e costruttivo su stato sociale, lavoro, sanità e scuola, quello che si è sviluppato nel corso dell’iniziativa “Al centro le persone. Il Welfare che vogliamo”, organizzato venerdì pomeriggio a Diamante dal Circolo Pd “Francesco Principe”.
L’incontro si è tenuto nella Galleria Immacolata Concezione e le conclusioni sono state affidate a Federica Roccisano, Assessore regionale al Welfare, Scuola, Lavoro e Politiche Giovanili. Importanti contributi sono giunti dai relatori Ernesto Magorno, Deputato e Segretario regionale del Pd; Raffaele Mauro, Direttore Generale Asp di Cosenza; Francesca Anna Casella, Vicesindaco di Diamante; Luigi Guglielmelli, Segretario della Federazione Provinciale Pd di Cosenza; Alberto Settembre, segretario del Pd Diamante. Diversi poi gli stimoli e gli spunti giunti dai tanti Amministratori presenti, come il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, rappresentanti dei lavoratori, militanti e cittadini che sono poi intervenuti nel corso del dibattito conclusivo. I lavori sono stati moderati da Davide Laino, vicesegretario Pd Diamante.
Il Circolo Pd Diamante ha posto al centro del dibattito il suo “Progetto per un Osservatorio Sociale nel Comune di Diamante”, illustrato per la prima volta pubblicamente. Per i Dem l’osservatorio è uno strumento fondamentale e ha “un ruolo sostanzialmente duplice: da un lato esso svolge un ruolo consultivo, dall’altro svolge un ruolo propositivo. È proteso a conoscere l’evoluzione dei bisogni e delle risorse della realtà sociale, per cogliere i problemi nel loro emergere e per formulare in merito proposte innovative di intervento”.
Questo organismo dovrà essere formato da Soggetti sociali che operano sul territorio locale (parrocchie, sacerdoti, suore, Caritas, Gruppi parrocchiali, Associazioni di volontariato); soggetti istituzionali che operano sul territorio locale (Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado); Soggetti socio-sanitari pubblici e privati (medici di base, sociologi, psicologi, assistenti sociali)”. L’Osservatorio, inoltre, potrà avvalersi, all’occorrenza, in relazione alla specificità delle tematiche trattate, del contributo dei responsabili delle forze di polizia del territorio (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale ecc.).
“In sintesi – precisa nel documento il Pd di Diamante - si possono individuare almeno cinque funzioni che l’Osservatorio Sociale dovrà svolgere nell’ambito delle sue attività istituzionali: la conoscenza della realtà sociale nelle sue articolazioni e nelle sue specificità locali; la mappatura di tutti i servizi offerti dagli enti e dalle organizzazioni che operano nel territorio nell’ambito delle politiche sociali e familiari; la valutazione dell’efficacia degli interventi attivati; l’analisi e l’approfondimento di particolari fenomenologie sociali presenti sul territorio che richiedono interventi mirati; il coordinamento delle attività di ricerca e di documentazione sulle politiche sociali e familiari”.
Si tratta per il Circolo “di un ottimo strumento di governo partecipato in grado di mettere al centro l’uomo e i suoi bisogni”. Una proposta che, sul piano cittadino, ha trovato un immediato accoglimento da parte del Vicesindaco Francesca Anna Casella”.
Il progetto ha trovato quindi l’attenzione del Direttore dell’ASP di Cosenza e dell’assessore regionale Roccisano che ha comunicato che, apprezzandone la validità, ne valuterà nei prossimi giorni i contenuti per le eventuali azioni da svolgere. Ampio come detto il dibattito che ha toccato diversi temi come quello sulla sanità sul quale l’On. Magorno ha sottolineato, tra la altre cose, la costante attenzione, alla luce degli ultimi intendimenti del Governo, verso un superamento della fase commissariale e il ritorno della diponibilità decisionale dei rappresentanti eletti democraticamente dai calabresi.