Trasporti ed infrastrutture nel crotonese, tavola rotonda del Leo Club
Lo scorso 8 aprile, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale Filolao di Crotone, si è svolta una tavola Rotonda Istituzionale, promossa dal Leo Club di Crotone, nella persona del presidente Federico Ferraro; presenti il Prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo e la Consigliera Regionale Flora Sculco.
L'iniziativa ha dato l'opportunità di un confronto costruttivo tra Istituzioni, le Associazioni, l'Università e gli studenti, sul tema ormai insoluto delle carenze infrastrutturali e nei trasporti nel Crotonese.
“Come è noto - ha ricordato Federico Ferraro - l'insufficienza dei servizi e delle infrastrutture provoca un ritardo nello sviluppo socio-economico di un territorio, ed è questo il vero problema da cui partire per fare rete ed avviare un'azione che coinvolga non solo la cittadinanza ,ma soprattutto le istituzioni , le associazioni e le università calabresi”.
Il prefetto De Vivo ha ribadito la necessità che la regione si doti di infrastrutture e collegamenti in grado da farla uscire da un'emarginazione sempre più economica e politica, oltre che geografica.
Flora Sculco ha ricordato che "sono stati ripresi i 7,2 milioni di euro che in passato erano stati azzerati ed inseriti in un altro capitolo di spesa; ora tocca alla Provincia utilizzare le risorse per mettere a sistema la viabilità provinciale."
Il momento centrale è stato caratterizzato dalla relazione tecnica del prof. Domenico Gattuso, ordinario di Trasporti presso l'Università di Reggio Calabria. Il docente ha ricordato agli studenti i tagli subiti dalla nostra regione, come pure la chiusura dei collegamenti e l'abbandono delle stazioni. Problemi oramai inaccettabili. La politica di "impoverimento dei servizi" che stiamo vivendo - ha detto – “sta portando sempre di più all'abbandono del trasporto ferroviario”.
La Manifestazione non ha riguardato soltanto il Leo Club di Crotone, bensì l'intero Distretto Leo 108 Ya (Calabria, Campania e Basilicata) presieduto da Vincenzo Spiezia, presente al tavolo dei lavori. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione anche con la Società Dante Alighieri Sez di Crotone, la Consolidal ed i Lions Club di Crotone.