Rossano, convegno Fidapa su migrazione

Cosenza Attualità

Sicurezza ed accoglienza. Quale Conciliazione?” questo il titolo del convegno organizzato dalla Fidapa Rossano per sabato 16 Aprile. Il dibattito programmato per le ore 18:30 nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino si inserisce nell’ampia programmazione convegnistica ed operativa pensata dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari, sezione di Rossano per l’anno sociale 2015/2016.

I lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali della presidente della Fidapa Rossano, Silvana Scarnati e dalle autorità istituzionali che saranno presenti. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Carrà, Direttore della Casa Circondariale di Rossano, dell’ordinario di filosofia del diritto presso l’Università della Calabria, Giampiero Calabrò e di Don Pino Straface, direttore della Caritas Diocesana. Il dibattito, coordinato dalla giornalista Stefania Schiavelli, sarà concluso dalla Presidente Fidapa Distretto Sud-Ovest Vincenzina Nappi.

La Fidapa , essendo una federazione internazionale che rappresenta un movimento di opinione indipendente, ha scelto nella bizantina di trattare il tema e di approfondirlo. Cercando di trovare, attraverso il dibattito, un punto di conciliazione tra sicurezza delle popolazioni ospitanti e accoglienza dei migranti, vittime troppo spesso di organizzazioni criminali che lucrano sul loro bisogno.