Lottizzazione abusiva e abusi edilizi. 47 immobili sequestrati, 13 gli indagati

Vibo Valentia Cronaca

Numerose unità immobiliari del quartiere “Buffetta” di Vibo Valentia, sono oggetto di un sequestro eseguito stamani dagli uomini della Guardia di Finanza del capoluogo su incarico della Procura della Repubblica.

Il provvedimento, che riguarda in particolare 47 immobili, è stato disposto dal Gip Lucia Monaco, su richiesta del Sostituto Filomena Aliberti, a seguito di indagini che avrebbero evidenziato la realizzazione, in una zona che è peraltro ritenuta a rischio idrogeologico, di diverse costruzioni in violazione della normativa urbanistica.

Nella vicenda risultano indagate 13 persone per le ipotesi di reato, a vario titolo, che vanno dalla lottizzazione abusiva a scopo edificatorio, alla realizzazione di costruzioni in totale assenza o in difformità dalla concessione edilizia, all’omessa denuncia di lavori.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria, avrebbero evidenziato come diverse costruzioni siano state realizzazione in località “Buffetta” in violazione della normativa urbanistica. L’area insiste tra l’altro su una zona che, secondo una perizia tecnica commissionata dalla Procura, è interessata da un movimento franoso in atto. Rischio che secondo gli inquirenti non può essere ulteriormente sollecitato da interventi edilizi, soprattutto se abusivi.

Oltre alle costruzioni sequestrate, nel corso dell’operazione sono state anche individuate altre sette unità immobiliari considerate abusive che sono state sequestrate anch’esse, sempre per violazioni urbanistiche. Nel complesso i sigilli sono scattati così su 31 unità abitative, tra appartamenti e relative pertinenze e tra cui anche quattro ville di pregevole fattura; 10 garage e 6 manufatti di altra tipologia.

Poiché dai primi accertamenti sarebbe risultato che i proprietari delle costruzioni, non risultando le stesse censite al Catasto Fabbricati, potrebbero sottrarsi al pagamento dei tributi locali (come l’Imu, la Tarsu, ecc.) le Fiamme Gialle hanno avviato anche accertamenti per verificare eventuali evasioni di imposta.

(Aggiornata alle 11:00)