A Campana lectio magistralis della ricercatrice Maiarù
Realizzare le proprie ambizioni professionali pur abitando in territori depressi, come il basso ionio cosentino e la Sila Greca, minacciati dal fenomeno dello spopolamento. Quanto influiscono la carenza dei servizi e la mancanza di occupazione giovanile nei disturbi dell’umore e nei disordini da stress? Psicologia motivazionale, a Campana la lectio magistralis della ricercatrice all’University Collage di Londra Maria Maiarù.
Il seminario, promosso dall’Amministrazione Comunale, si terrà domani mercoledì 13 aprile alle 11 presso la scuola media Dante Alighieri. L’evento prevede, dopo i saluti del Sindaco Agostino Chiarello, gli interventi del responsabile didattico del plesso Pasquale Gentile e dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Teresa Pizzuti.
Seguirà, quindi, la lectio magistrale della dottoressa Maiarù, calabrese e ricercatrice presso il dipartimento di Cell & Developmental Biology della prestigiosa Università di Londra, autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche del settore relative alla scoperta sul rimedio al dolore cronico.
Insieme alla dottoressa Sandrine Geranton, la Maiarù ha dimostrato il coinvolgimento della proteina FKBP51 nei meccanismi di dolore cronico, aprendo la strada per lo sviluppo di nuovi strumenti terapeutici. Questa proteina è coinvolta nella regolazione dello stress ed è stato dimostrato come mutazioni nel gene FKBP5 nell’uomo siano collegati con un maggior rischio di sviluppare disordini da stress post-traumatico, cosi come depressione e disturbi dell’umore.