Paola: santuari, Oliverio incontra i delegati del 45° Convegno Nazionale
Concludendo la cerimonia di saluto, nella Sala degli Specchi, il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio, che ha ricevuto oggi gli oltre 150 i componenti della delegazione ecclesiastica del 45° Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari Italiani, tenutosi a Paola dal 18 ottobre ad oggi, ha sottolineato la peculiarità della terra di Calabria e della nostra Provincia. “Siamo orgogliosi di questo incontro e lo siamo anche perché questo 45° Convegno Nazionale si sia svolto nella nostra provincia, al Santuario di Paola che trasuda spiritualità. Noi abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione con la Chiesa ed il mondo religioso perche svolgono un ruolo significativo di insostituibile valenza spirituale e sociale. La nostra è una terra tormentata ma dinamica, con realtà spesso contraddittorie, ospita un ateneo che accoglie 35 mila studenti. Avete potuto cogliere lo spirito che anima la gente di Calabria improntato a valori, provenienti da radici culturali antiche che ne determinano l’accoglienza più genuina. Fatevi portatori e testimoni positivi di questi valori che avete avuto modo di apprezzare, che sono l’espressione della maggioranza dei calabresi, in modo che sia veicolata la giusta immagine di questa terra ingiustamente penalizzata dalla sua storia e dalle sue vicende”. Il Presidente Oliverio ha richiamato anche alcuni dei Santi che danno lustro alla Calabria come San Francesco di Paola, patrono della Calabria, Gioacchino da Fiore e San Nilo da Rossano.
A nome dell’intera delegazione, accompagnata dal Rettore del Santuario di Paola Padre Rocco Benvenuto ha ricambiato i saluti Mons. Marino Basso, Presidente dell’Associazione Collegamento Nazionale Santuari, il quale ha sottolineato l’importanza dell’incontro ed il valore della sinergia tra Chiesa e Istituzioni per “educare alla conciliazione”, tema portante del Convegno ecclesiastico svoltosi a Paola.
La delegazione che oggi si è recata all’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, concluderà il Convegno Nazionale questa sera a Cosenza con la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Cosenza-Bisignano Salvatore Nunnari.