Libri: Angelina Brasacchio presenta “Racconti dal Sud”

Cosenza Attualità

Giovedì 21 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone alle ore 16.30 si terrà la prima presentazione ufficiale dell'opera "Racconti dal Sud" dell'autrice Angelina Brasacchio, originaria di Strongoli, in provincia di Crotone. L'opera parteciperà all'edizione 2016 del Premio Campiello.

Dal rovistare nella memoria per dipingere immagini nel narrare storie, nasce Racconti dal Sud, la nuova opera di Angelina Brasacchio. Come cantastorie dei suoi tempi e del suo territorio, la scrittrice calabrese riporta con fascino e suggestione vicende di vita quotidiana cui la sua penna dona dignità letteraria. Ed ecco il profugo spiaggiato dal mare sulla battigia, le vicende allegre e tristi delle rumorose classi del liceo, quelle più remote dei compagni di studi, qualcun'altra rispolverata dal ripostiglio di famiglia e dalla memoria collettiva della sua gente. E vi trova ospitalità anche la fiaba per adulti, con protagoniste le formiche, personaggi antropomorfi nel solco della tradizione classica di Fedro ed Esopo.

Angelina Brasacchio è nata e vive in Calabria, a Strongoli, paese della provincia di Crotone. Laureata in Filosofia e Storia presso la Sapienza di Roma è stata docente al Liceo ed è da poco in pensione. Si è occupata di sindacato e politica ed è stata consigliere comunale del suo Comune dal '78 al '96. Scrittrice di racconti e romanzi, ha pubblicato nel 2008 con la CSA Editrice Volevano cambiare il mondo passando dal '68, nel 2009 con Città del Sole editore Il figlio della Vipera, e nel 2011, ancora con la CSA Editrice, Lo specchio della matrona. A settembre del 2014 è arrivata finalista al premio letterario nazionale indetto dalla casa editrice LiberEtà con il romanzo Il vestito della sposa, pubblicato a marzo del 2015.