Studente reggino 2° alle Finali delle Olimpiadi di Filosofia, rappresenterà l’Italia
L’allievo Domenico Praticò, della classe V C del Liceo Classico “T. Campanella”, che il 15 Aprile si è classificato al secondo posto per il canale in lingua inglese alle Finali nazionali delle Olimpiadi di Filosofia svoltesi nei giorni scorsi a Roma, rappresenterà l’Italia all'International Philosophy Olympiad.
Le Olimpiadi di Filosofia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La cerimonia si è tenuta presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma, alla presenza del professor Remo Bodei, che ha anche tenuto una lectio magistralis su “I paradossi del tempo”.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali riservate agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie. Sono articolate in due canali: il "canale A", in lingua italiana, e il "canale B", in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo). I primi due classificati del canale in lingua straniera, tra i quali il reggino Domenico Praticò, parteciperanno all'International Philosophy Olympiad (in Belgio, dal 12 al 15 maggio prossimi).