Bovalino, “Agave” promuove ancora la cultura
In un mondo che và sempre più di corsa verso una globalizzazione generale non farebbe male, ogni tanto, fermarsi un attimo e domandarsi chi siamo? Da dove veniamo? Chi erano i nostri avi? E' importante, quindi, che ogni cittadino si senta profondamente radicato nel territorio in cui è nato e vive, ed è altrettanto importante che sappia anche chi erano i suoi concittadini che in passato hanno contribuito a dare lustro alla comunità favorendone la crescita e lo sviluppo attraverso il loro esempio, la loro laboriosità ed il loro ingegno.
E' con queste premesse che il Movimento politico-culturale "Agave", continuando ad operare all'interno del tessuto sociale bovalinese, coerente al proprio modo di operare che lo caratterizza ormai da più di un anno (#ideeincammino), ha inteso organizzare in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco La Cava" un concorso denominato “Bovalino, riscoprimao chi siamo”; concorso che ha per oggetto una ricerca su fatti e personaggi che hanno dato lustro al paese nel corso della sua ricca e millenaria storia.
L'appuntamento vuole essere la naturale prosecuzione dell'attività culturale iniziata lo scorso mese di dicembre (periodo natalizio) che ha visto il movimento impegnato insieme agli studenti del Liceo Scientifico "La Cava" nella manifestazione denominata "Palazzi aperti all'arte"; evento che ha riscosso grande successo di pubblico. Le finalità del concorso riguardano la valorizzazione delle nuove generazioni facendo loro scoprire la storia del paese in cui vivono e offrendo, nel contempo, la possibilità di appropriarsi del proprio territorio, con senso di appartenenza e di orgoglio.
Il concorso è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, Enti che hanno stanziato somme in denaro per la manifestazione i cui protagonisti saranno i giovani studenti delle terze (3) e quarte (4) classi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e del Professionale; si lamenta, purtroppo, l'assenza tra i "patrocinanti" dell’Ente Comune che a buon ragione avrebbe avuto l’interesse ed il merito di contribuire, insieme agli altri, a valorizzare l’iniziativa.
Per illustrare compiutamente la tematica da trattare, venerdì 22 aprile con inizio alle ore 10.30 si svolgerà nei locali dell’Aula magna del Liceo Scientifico "F. La Cava" un primo incontro per la presentazione del concorso con l’indicazione delle caratteristiche tecniche di partecipazione allo stesso e durante la quale sarà, altresì, fornita ogni possibile delucidazione a chiunque ne farà opportuna richiesta. Nel corso dell’incontro sono previsti: i saluti agli ospiti da parte della Dirigente scolastica del Liceo "F. La Cava", Caterina Autelitano e da Vincenzo Maesano Coordinatore del Movimento Politico Culturale Agave, sono inoltre previsti gli interventi di Maddalena Dattilo e da Patrizia Cicciarello. A seguire, lettura sulla storia di alcuni personaggi storici a cura degli studenti dell’Istituto.