Siderno, beni confiscati: pubblicato l’avviso per concederne tre a titolo gratuito

Reggio Calabria Attualità

Dare una nuova vita a tre immobili confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al Comune di Siderno per destinarli a finalità d’interesse sociale. È il senso dell’Avviso d’indizione di istruttoria pubblica pubblicato lo scorso 27 giugno sul sito del Comune, finalizzato a individuare enti e associazioni ai quali assegnare in concessione a titolo gratuito e per dieci anni i tre immobili, ubicati in via Portosalvo e nelle contrade Ferraro e Fossicalì, la cui riqualificazione è finanziata per un milione di euro dal Piano di Settore approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 574 del 24 ottobre2024. Quest’ultimo rientra nella Strategia regionale per la valorizzazione dei beni confiscati, e prevede la programmazione delle risorse del Piano Regionale dei fondi europei Fesr-Fse+ 2021-2027 per l’attuazione delle operazioni individuate. A renderlo noto il comune di Siderno.

"In attuazione della suddetta strategia - continua la nota - il Comune di Siderno procederà alla riqualificazione dei tre immobili, ai fini del successivo affidamento in concessione a chi verrà selezionato tra i soggetti previsti dall’articolo 48 del D. Lgs. N. 159 del 6 settembre 2011 “Codice Antimafia” (comunità - anche giovanili - enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, comunità di recupero e cura dei tossicodipendenti, associazioni di protezione ambientale, cooperative senza scopo di lucro, operatori di agricoltura sociale ed Enti Parco nazionali e regionali), che presenteranno la documentazione richiesta entro il prossimo 27 luglio, nelle modalità indicate nell’Avviso pubblicato sul sito.

Le proposte oggetto di valutazione e successiva concessione saranno quelle ritenute consone a perseguire le finalità di coesione e promozione sociale, partecipazione, inclusione e crescita della persona e di una prospettiva di sviluppo dei valori della sussidiarietà e della cooperazione, con lo scopo di perseguire il miglioramento della qualità della vita e favorendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’avviso e la modulistica necessaria a presentare le proposte sono interamente scaricabili sul sito dell'ente".