Isituto per minori. Consegna delle abilitazioni all’uso dei defibrillatori
Si terrà venerdì 29 aprile, alle 16, presso l’Istituto Penale per Minorenni “S. Paternostro” di Catanzaro, la manifestazione di consegna delle abilitazioni all’utilizzo del defibrillatore a seguito del corso di formazione Blsd – Pblsd realizzato all’interno della struttura.
L’iniziativa fa seguito all’accordo raggiunto dalla Direzione dell’IPM con la “Salvamento Academy” di Roma, affiliato Coni e Fin (Federazione Italiana Nuoto), che ha accettato di formare, a titolo assolutamente gratuito, attraverso il proprio Centro di Formazione Accreditato “Katakos” Salvamento A.S.D. di Acquappesa , il personale civile e di polizia penitenziaria che opera all’interno dell’Istituto e un gruppo di giovani ivi detenuti all’impiego di tale importante strumentazione, sollecitata anche dalle vigenti normative in materia di sicurezza.
Il legislatore, infatti, anche per il susseguirsi di tristi fatti di cronaca, ha ritenuto necessario intervenire per la regolamentazione di alcuni aspetti di prevenzione durante l’attività sportiva, anche non agonistica o amatoriale, nell’intento di salvaguardare la salute e la vita degli atleti, aspetto questo che riveste particolarissima importanza e ancor più grande delicatezza all’interno di una struttura penitenziaria.
La manifestazione si svolgerà alla presenza dei Rappresentanti del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e dell’Autorità Giudiziaria Minorile e sarà seguito da un ulteriore momento informativo/formativo per la disostruzione delle vie aeree nell’adulto, nell’infante e nel neonato e sull’uso del defibrillatore, destinato a tutti i presenti.
All’iniziativa è prevista la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco e dell’Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro, Sergio Abramo e Pierpaolo Mungo; del Presidente Regionale Federazione Italiana Nuoto e Vice Presidente Regionale Coni, Alfredo Porcaro; del Commissario UISP Calabria, Fabio Maratea; di Maurizio Condipotero, Presidente Regionale Coni; di Riccardo Elia, Presidente Territoriale Uisp Catanzaro; di Battista Bufanio, Presidente Regionale Csi; di Riccardo Ristori, Presidente Iarr (International Academy of Rescue and Resuscitation) – Commissione Scientifica Salvamento Academy. Interesse a prendere parte all’iniziativa hanno manifestato l’Assessore Regionale Federica Roccisano e il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone.