Lettera del Presidente Anpa Mangone al Presidente Oliverio
Il presidente dell’ANPA – LiberiAgricoltori Calabria, Giuseppe Mangone, ha chiesto l’intervento del Presidente della Regione, On. Mario Oliverio, per sollecitare il Ministro dell’Agricoltura affinché richieda all’Unione Europea la necessaria e indifferibile proroga della scadenza dei termini per la presentazione della Domanda Unica della PAC, almeno al 15 giugno 2016, per evitare le immaginabili gravi conseguenze per i produttori.
Di seguito il testo integrale della lettera | “Egregio Presidente, come a sua conoscenza, da parte di ARCEA sono state messe a sistema le procedure per la compilazione e la presentazione della Domanda Unica 2016.
Sin da subito si sono presentate una serie di situazioni che impediscono la corretta validazione del fascicolo delle aziende e di conseguenza la compilazione e rilascio della Domanda Unica.
I problemi si complicano soprattutto per la elaborazione del fascicolo grafico e di conseguenza per la domanda grafica che, per disposizioni comunitarie, deve essere fatta già per quest’anno dal 25% dei produttori. Nelle procedure informatiche si riscontrano anomalie per le quali il SIN ancora non è in grado di fornire le modalità di soluzione.
Si aggiunga, inoltre, che i CAA sono impegnati ancora a risolvere le anomalie degli anni pregressi.
Per le ragioni esposte, i CAA non potranno riuscire a completare il lavoro della DU entro la data prevista del 16 maggio 2016.
Pertanto, ANPA- Liberi Agricoltori Calabria chiede il suo intervento per sollecitare il Ministro dell’Agricoltura affinché richieda all’Unione Europea la necessaria e indifferibile proroga della scadenza almeno al 15 giugno 2016, per evitare le immaginabili gravi conseguenze per i produttori. Non le sfuggirà che tale richiesta deve essere fatta entro il 29 aprile c.a. Certi del suo impegno, cordiali saluti.”
Il Presidente
Giuseppe Mangone