Verdi e Liberali Calabresi insieme per la “Giornata Mondiale della Terra”
Avranno inizio a partire da domani, 22 Aprile, giorno in cui si celebra la 46.ma Giornata Mondiale della Terra, una serie di iniziative di sensibilizzazione, a valenza internazionale, anche nel nostro Paese. Il 22 Aprile è data simbolica scelta dall’Onu come primo giorno utile per la firma, a New York, dell’accordo globale sui cambiamenti climatici, stilato lo scorso dicembre a Parigi dai Paesi partecipanti al vertice del COP21. Un accordo “benedetto” anche da Papa Francesco, che con la sua Enciclica “ Laudato si’ ” ha invitato governi e singole persone al rispetto della “casa comune”, mettendo in campo politiche e stimolando buone pratiche ispirate da una visione “integrale” dell’ecologia.
A Cosenza – in Piazza XI Settembre ( dalle ore 16,30 – alle ore 19,30 ) - sarà allestivo dai Verdi e Liberali ‘Insieme per Enzo Paolini Sindaco’, un punto d’incontro con il pubblico per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’attualissimo Evento, mirato a porre in essere iniziative culturali e di educazione ambientale per la difesa e la salvaguardia del Bene Terra! L’Organizzazione dell’Iniziativa è scaturita da un incontro svoltosi nella Città Bruzia tra due delegazioni (Verdi e Liberali) e pienamente sostenuta dai rispettivi Responsabili regionali,Aurelio Morrone ed Eugenio Barca.
UN PO’ DI STORIA |La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera,Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro Pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Da movimento universitario,nel tempo,la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.