Trebisacce. Al Premio Tersicore sezioni di fumetto e illustrazione
Da oltre quindici anni, il Premio Letterario Nazionale Tersicore, organizzato dalla sezione di Trebisacce dell’associazione Fidapa, è occasione di riflessione e di approfondimento sulla figura della donna, grazie agli elaborati degli studenti degli istituti superiori d’istruzione che, sempre più numerosi, partecipano da tutta l’Italia.
Quest’anno, per la prima volta, all’insegna di una concezione moderna e attuale della comunicazione e riconoscendo un’evoluzione della capacità espressiva dei più giovani, parallelamente alla consolidata sezione dedicata agli elaborati letterari, ne è stata introdotta una sul fumetto e l’illustrazione.
La nuova sezione del premio, sviluppata in collaborazione con l’associazione L’arte delle Nuvole, prevede quindi la possibilità, per tutti gli studenti iscritti presso gli istituti superiori d’istruzione, di partecipare al concorso attraverso, appunto, una storia fumetti o un’illustrazione.
Le opere, che dovranno pervenire secondo le modalità previste dal bando del concorso e che dovranno ispirarsi al tema indicato, saranno giudicate da una giuria composta da Laura Scarpa (autrice e direttrice della rivista Scuola di Fumetto), Giuseppe Palumbo (autore di fumetti e disegnatore di Diabolik), Elisabetta Barletta (disegnatrice delle Sergio Bonelli Editore), Anna Franca Amerise (Presidente della Sezione di Trebisacce della Fidapa) e Andrea Mazzotta (Presidente Associazione L’Arte delle Nuvole).
Tra i premi destinati ai vincitori, da segnalarela pubblicazione dell’opera vincitrice, sia nella sezione Fumetto che in quella Illustrazione, sulla prestigiosa rivista “Scuola di Fumetto”.
Si tratta di un’occasione importante per riflettere su un tema sempre attuale come è il ruolo della donna all’interno della società, sfruttando il linguaggio fumetto e l’illustrazione. L’arte sequenziale diviene ancora una volta veicolo per raccontare storie, pensieri, intuizioni e riflessioni contemporanee, che nelle letteratura disegnata esaltano la concezione e la capacità creativa dei più giovani, capaci di offrire visioni inedite di temi ampliamente dibattuti.
La premiazione del concorso avverrà il 28 maggio, presso la Sala San Francesco di un noto hotel di Trebisacce. A consegnare il premio al vincitore della Sezione Fumetto sarà Elisabetta Barletta, membro della giuria, disegnatrice della Sergio Bonelli Editore e ospite della serata.
Il regolamento del concorso può essere scaricato sul sito Fidapa: http://www.fidapa.org/index.php/temi/tema-nazionale/bandi-nazionali/207-premio-letterario-nazionale-tersicore-xvi-edizione oppure richiedendolo all’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.