“Il danno da ingiusta detenzione”, tavola Rotonda con Nico D’Ascola e Melania Salazar
Il 23 Aprile alle ore 16.00 l’Associazione studentesca Leonardo e l’Anf sezione di Reggio Calabria organizzano un seminario di approfondimento dal titolo : “Il danno da ingiusta detenzione Tra Normativa Nazionale e Convenzione Europea dei Diritti dell'uomo”.
L’appuntamento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, dalla provincia di Reggio Calabria, dall’amministrazione comunale e dal Forum Nazionale dei Giovani è rivolto agli studenti della Mediterranea e ai giovani avvocati e praticanti.
Saranno presenti al seminario il Prof. Nico D'ascola Presidente della Commissione Giustizia al Senato che aprirà i lavori; il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria l'arch Nicola Irto, Maria Cristina Pisani Presidente del Forum Nazionale dei Giovani, la Prof.sa Melania Salazar Docente di Diritto Costituzionale all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Garante dei Diritti dei Detenuti di Reggio Calabria l'Avv Agostina Siviglia , l'Avv Antonino Castorina per il Comune di Reggio Calabria, il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo Assessore Provinciale alla Legalità, il dott. Sandro Favi esperto di diritto penitenziario e Angela Caruso Cultore di Diritto Penale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
A moderare il confronto al quale porteranno i saluti il Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia il prof. Francesco Manganaro ,il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria Alberto Panuccio e l’Avv Luigi Ioirio per la commissioni carceri del Forum Nazionale dei Giovani sarà l’Avv Giuliana Barberi presidente ANF Reggio Calabria e Coordinatore della Commissione Formazione Ordine Avvocati Reggio Calabria.
A guidare il gruppo di lavoro che ha messo insieme studenti universitari e giovani avvocati Manuela Porpiglia.
Nella seconda sessione invece, al termine del confronto con gli studenti Universitari un intervista esclusiva di Federico Lamberti a Raffaele Sollecito, assolto dalla Corte di Cassazione dall’accusa di aver commesso il “delitto di Perugia” e oggi autore del libro“ Un passo fuori dalla notte”.