Amalia Talarico eletta presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali
Amalia Talarico è il nuovo presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. La sua elezione è stata decretata dal Consiglio giovedì 21 Aprile, nella sede di via Milelli, a Catanzaro, dove è stato ricomposto anche l'Ufficio di presidenza che vede nel ruolo di vice Piero Romeo, di Tesoriere Federico Carioti (entrambi già in carica) e di neo Segretario Emanuale Miceli. Nel consiglio è inoltre subentrato Stefano Fazzello.
Già Segretario dell'Ordine e con numerose legislature alle spalle, Amalia Talarico lavora come assistente sociale presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ed è Segretario Regionale del SUNAS (Sindacato unitario nazionale degli assistenti sociali).
Alla guida dell'Ordine prende il posto di Vincenzo Bonomo, prematuramente scomparso il 15 aprile scorso. Proprio all'amico, collega e predecessore è andato il pensiero della neo presidente: “Di Enzo dobbiamo conservare la passione e la sua personale capacità di tessere reti e relazioni, fondamentali presupposti nelle battaglie che abbiamo fatto e che faremo per mettere al centro questa professione nel sistema dei servizi e nelle politiche sociali della Calabria”, ha affermato Amalia Talarico.
Intanto, con soddisfazione è stato salutata l'istituzione del “Servizio sociale professionale (SSP)” in tutte le Aziende sanitarie provinciali, ospedaliere, universitarie e presso il dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, approvata dal Consiglio regionale il 19 aprile.
“Si tratta di un importante traguardo raggiunto a seguito delle lotte combattute insieme ad Enzo ed a tutto il Consiglio – ha affermato il Presidente dell’Ordine degli assistenti sociali -, che detta la strada sulla quale continuare il nostro percorso di collaborazione, ma anche di attenta e propositiva azione di confronto con le istituzioni”.