Aumento delle borse di studio, Pujia ringrazia la Regione Calabria
Il Presidente della Fondazione Università Magna Graecia, Arturo Pujia ha voluto ringraziare la Giunta regionale per aver voluto accogliere gli appelli e garantire un incremento al finanziamento delle borse di studio per aumentare la percentuale di borsisti tra gli idonei che non avevano ricevuto la borsa.
Nei prossimi due anni, come annunciato dalla Regione, saranno garantiti ulteriori 5,9 milioni di euro che, insieme al fondo di 4 milioni e 900 mila, rendono disponibile un finanziamento annuo di quasi 8 milioni di euro.
"Adesso – afferma Pujia - è necessario insistere nella trattativa con il Governo centrale per modificare i criteri di riparto del fondo nazionale che non possono continuare a disconoscere la presenza, al sud, di numerosissimi idonei che non ricevono la borsa di studio, garantita da un diritto costituzionale. Il tema è già stato posto all’attenzione del Governo dal Senatore Aiello e dall’On.le Nicodemo Oliverio con due distinte interrogazioni."
"Con il Vicepresidente Viscomi, - conclude il presidente della fondazione - che ringrazio per la sensibilità su questi temi, abbiamo iniziato a ragionare anche sull’altra piaga che affligge il sistema universitario meridionale, cioè la migrazione a senso unico delle matricole. Molti meridionali si immatricolano al nord, ma pochi o nessuno proveniente da fuori regione si immatricola al sud. Questo tema deve essere affrontato puntando alla collaborazione con i paesi africani che si affacciano sul mediterraneo, i cui giovani diplomati potrebbero continuare la formazione presso le nostre università contribuendo alla integrazione di cui tanto si discute."