Incrocio tra un lupo e un cane soccorso e salvato sulla Sila
Un esemplare appartenente alla famiglia dei Canidi, un maschio di 4 anni di età, è stato recuperato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Spezzano Sila in località Colamauci del Comune di Celico, nei presi del Lago Cecita.
L’intervento di soccorso è avvenuto grazie una chiamata al numero di emergenza ambientale 1515 da parte di un residente che ha notato, nella giornata di ieri, l’animale che era sdraiato a terra ed in evidente difficoltà di deambulazione. Giunti sul posto i forestali hanno contattato immediatamente il servizio veterinario che una volta intervenuto ne ha valutato lo stato di salute e prestato le prime: l’animale presentava delle lesioni cutanee sugli arti.
Dopodiché si è provveduto a trasportarlo presso il Centro Visita del “Cupone” di Camigliatello dell’Ufficio Territoriale Biodiversità del Corpo Forestale dove, dopo le dovute cure, verranno eseguiti ulteriori esami per stabilire l’appartenenza o meno dell’esemplare alla specie del “canis lupus” o ad un “ibrido”, ossia ad un incrocio tra un lupo e un cane.