Lamezia in festa per i 100 anni di nonna Rosina Isabella

Catanzaro Attualità
nonna rosina

Ha compiuto 100 anni la nonnina Rosina Isabella, nata a Sambiase il 28 aprile 1916, e residente nel comune di Lamezia Terme. Nata da una famiglia benestante, ha trascorso parte dell’infanzia nel comune di Pianopoli prima di convolare a nozze all’età di 16 anni con Vincenzo Mercuri. Ha avuto sei figli: Antonio, Teresa, Francesco, Maria, Rosalbino, Santo Domenico e vissuto parte della giovinezza con la famiglia in America, gestendo un hotel.

Gode di ottima salute a parte qualche disturbo della vecchiaia, riesce ad andare avanti raccontando nei minimi particolari ai propri pronipoti la sua vita passata, le vicende vissute, consigliando una vita volta all’aiuto del prossimo e alla cura della famiglia e degli amici. E’ una fervida credente prega tutti i giorni e segue la messa in diretta Tv.

Al momento non ha la minima intenzione di fermarsi perché vuol vedere invecchiare i suoi cari superando l’età dei suoi 100 anni. Nonna Rosina ha in totale 20 nipoti, 41 pronipoti e da bisnonna, con le figlie delle pronipoti, è diventata trisavola. “Auguriamo alla nonna Rosaria - hanno detto all'unisono i nipoti - buon proseguimento e le porgiamo i nostri migliori Auguri affinché possa festeggiare altri 100 di questi giorni”.

CHI È NONNA ROSINA

Prima figlia di Isabella Rosalbino e Vescio Elisabetta, famiglia formata da tre sorelle e un fratello. E’ nata a Sambiase il 28 aprile 1916 alle 4 del mattino. Ha trascorso parte dell’infanzia in Contrada “Palazzo” del comune di Pianopoli fino al 1927. La sua famiglia si è trasferita a Nicastro dove ha vissuto fino all’età di 16 anni finché ha incontrato l’uomo della sua vita nella persona di Vincenzo Mercuri.

Sposatasi nel 1932, ha avuto nel 1934 il primogenito Antonio il quale, durante la Seconda Guerra mondiale ed a causa dello scoppio di un ordigno, ha perso la vista. Nel 1936 è nata la figlia Teresa sposatasi con Mercuri Natale che nel 1953 è emigrata negli Stati Uniti d’America dove ha avuto 5 figli.

Nel 1937 è nato il terzo figlio Mercuri Francesco diplomatosi Geometra, sposatosi nel 1964 e che ha avuto con la signora Elisabetta Gigliotti (Leda) due figli. Nel 1942 è nata la quarta figlia Maria, che nel 1958 ha sposato Giovanni Mercuri, fratello del marito della sorella Teresa, emigrando anch’essa in USA, in Pensilvenia, a Pottsville, dove ha avuto quattro figli. Nel 1945 è nato il quinto figlio Rosalbino, emigrato in Usa nel 1962 e sposatosi nel 1972 con Ivana Campagna (ha avuto tre figli). Nel 1950 è nato l’ultimo figlio Santo Domenico sposatosi nel 1979 con la signora Maria Campagna e che hanno due figli. Nel 1959 si è sposato il figlio Antonio con la signora Gerardina Gatto (quattro figli).

Nel 1964 Isabella Rosaria è andata negli USA dove si trovava il marito, le due figlie, Teresa, Maria e Rosalbino. In America è rimasta tre anni e assieme al figlio Rosalbino e il marito Vincenzo ha gestito un Hotel (il Davis) rientrando in Italia nel 1967. In seguito ha fatto in totale altri otto viaggi negli Stati Uniti.