Management Medico, corso dell’ordine provinciale di Catanzaro

Catanzaro Salute

Grande successo per l'apertura del Corso avanzato di Management Medico organizzato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro.

La fase inaugurale si è svolta nella Sala Convegni dell'Hotel Guglielmo. Ad aprire i lavori è stato Vincenzo Antonio Ciconte, Presidente del Corso e dell'Ordine dei Medici di Catanzaro, che ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare Aldo Pagni, ex Presidente FNOMCeO e fondatore della Società Italiana di Medicina Generale, recentemente scomparso.

"Come Ordine teniamo particolarmente a questo corso - ha evidenziato Ciconte. - In questa edizione avremo professionisti di grande valore e toccheremo temi di grande attualità, come la qualità della professione. Per la sessione inaugurale siamo molto felici della presenza della Presidente Nazionale che si sta muovendo molto bene per affrontare una serie di problematiche che riguardano tutta la categoria medica".

"La sanità sta cambiando ma l'obiettivo primario è e deve rimanere la tutela della salute del paziente – ha aggiunto Ciconte. - Noi vogliamo stringere una forte alleanza con i nostri assistiti perché questa è la strada maestra per migliorare la sanità".

"Sono molto soddisfatto perché anche quest'anno il corso ha riscosso grande successo di partecipazione – ha esclamato il dott. Pasquale Puzzonia, Direttore del Corso e Tesoriere dell'Ordine dei Medici di Catanzaro. - I dati attestano che un medico su 8 partecipa a questa iniziativa a livello provinciale. Sono previsti 6 moduli divisi in quattro gruppi. Molto interessanti gli argomenti che tratteremo nei prossimi appuntamenti, come il “Piano di Rientro” e “Priorità e Giustizia nelle scelte di allocazione del Sistema Sanitario Nazionale”.

E' intervenuto il prof. Riccardo Fatarella, Direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria: "In campo sanitario siamo sottoposti ad un continuo cambiamento, sulle tecnologie diagnostiche, sui nuovi profili professionali, sulla distribuzione delle responsabilità. Per questa ragione i medici sentono l'esigenza di aggiornarsi e, come Dipartimento, siamo molto soddisfatti di queste iniziative. Il sistema sanitario è un lavoro di squadra e dobbiamo parlare di sostenibilità e garantire un futuro alle nostre comunità".

"Sono molto contenta di vedere una platea così numerosa. Significa voglia di conoscenza e di stare al passo con l'evoluzione – ha dichiarato la presidente della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Roberta Chersevani. - Non sapevo che in Calabria ci fosse un'attività di aggiornamento così intensa".

Disagio medico, appropriatezza, informazione-pubblicità e responsabilità professionale sono stati i temi affrontati dalla Presidente. Aumento della popolazione anziana, degli adulti obesi, di coloro che sono affetti da patologie croniche e del consumo di farmaci antidiabetici e antidepressivi: è il quadro delineato a livello europeo ed italiano dalla dott.ssa Chersevani.

E per la professione medica? Si sta sempre più femminilizzando, soprattutto nella fascia tra i 25 e i 49 anni. Il nostro Sistema Sanitario risulta essere quello dove ci sono più sprechi e abbiamo circa 3000 medici all'anno senza lavoro; per questo è importante stimolare tavoli di lavoro e dialogo con il Governo.

"E' un momento molto impegnativo, di grande cambiamento e dobbiamo prestare molta attenzione, non solo per la tutela della classe medica ma anche e soprattutto per la sicurezza del paziente che è sempre al centro del nostro interesse – ha concluso la Presidente".

Ha preso parte all'incontro anche la dott.ssa Renata Tropea dell'Associazione Nazionale Donne Medico che porta avanti la cultura della medicina di genere. Il prossimo appuntamento del Corso avanzato di Management Medico si svolgerà nella sede dell'Ordine dei Medici di Catanzaro il 26 e 27 maggio. Il prof. Riccardo Fatarella parlerà di “Piano di Rientro”. La Segreteria Organizzativa del corso, al quale sono attribuiti 35 crediti ECM, è gestita dalla Chronos Srl-Congressi ed Eventi.