Riservamica, partecipata manifestazione del Corpo Forestale

Cosenza Attualità

Sorella acqua”. E’ questo il tema prescelto per la quarta edizione della festa nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, “RiservAmica” tenutasi nei giorni scorsi presso il Centro Visita del Cupone nel comune di Spezzano Sila organizzato dall’Ufficio territoriale per la Biodiversità del Corpo forestale dello Stato di Cosenza . L’evento ha interessato su tutto il territorio nazionale le 130 Riserve Naturali dello Stato gestite dal Corpo forestale dello Stato. Ogni anno un tema diverso.

Questa volta è toccato all’acqua per sottolineare la sua primaria importanza quale elemento indispensabile per la vita umana e per sostenere gli ecosistemi. L’obiettivo di “RiservAmica 2016” è stato quello di far conoscere ed amare le aree protette gestite dalla Forestale in quanto luoghi speciali, di biodiversità, dove in particolari occasioni è possibile immergersi nella natura d’Italia con la guida dei forestali esperti in educazione e divulgazione ambientale. In occasione dell’evento è stata inoltre inaugurata la biblioteca del centro Visita di Cupone, prezioso e poliedrico scrigno, quale punto di riferimento per le numerose scolaresche che ogni anno vi fanno visita, nonché per ricercatori del settore.

La giornata ha visto la partecipazione di diversi istituti scolastici, di ogni ordine grado, famiglie e gruppi, dei ragazzi della sezione AIPD di Cosenza, nonché autorità civili e militari. La presenza di Sua Eccellenza Monsignor Francesco Nolè, Vescovo di Cosenza, ha ulteriormente arricchito l’evento portando allo stesso ulteriori importanti sfumature emozionali.