Al via il programma Ryla 2016 del Rotary: 40 giovani all’Umg per condividere successi

Catanzaro Attualità

“Consapevolezza e responsabilità, risorse personali e professionali per un futuro leader” è il motto del Rotary Youth Leadership Awards (RYLA 2016), lo speciale programma formativo che dal 1971 il Rotary International dedica ai giovani. Dall’11 al 15 maggio l’Università di Catanzaro ospiterà per la prima volta l’iniziativa, organizzata dal Club Rotary del Distretto 2100, che, su stimolo del Governatore Giorgio Botta, coinvolgerà 40 giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, provenienti da tutta la Calabria, dalla Campania e da Lauria.

Il RYLA è un programma specifico incentrato sullo sviluppo della persona e sulla leadership che si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti ai principi generali della conoscenza di sé, della consapevolezza e della responsabilità, quali elementi fondanti dell’operare concreto nella società.

Grazie alla partnership con l’Università Magna Græcia di Catanzaro i giovani potranno frequentare sessioni formative dedicate alla crescita della persona e delle sue potenzialità attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di una consapevolezza nuova delle potenzialità individuali e collettive disponibili. L’iniziativa rappresenta un momento importante dell’azione rotariana sul territorio, avendo come finalità il rafforzamento delle capacità di leadership e di service della futura classe dirigente.

40 giovani, 10 esperti di formazione, 8 sessioni formative, 5 giornate di lavoro full time, 4 testimonianze professionali, 2 momenti outdoor, sono i numeri del RYLA di Catanzaro, che si prepara ad essere l’evento formativo dedicato ai Giovani più importante dell’anno rotariano in corso.

Il programma prenderà il via mercoledì 11 maggio all’Hotel Guglielmo in Catanzaro e si svolgerà nelle giornate successive del giovedì e venerdì nella sede del Corso di Laurea in Sociologia dell’UMG con attività didattiche tradizionali, esercitazioni e lavori di gruppo e momenti formativi esperienziali.

La giornata di sabato sarà dedicata alle attività outdoor: i partecipanti si sposteranno in Sila, a “Orme nel Parco”, per vivere nella natura attività eco-esperienziali. Durante la giornata conclusiva di domenica 15 maggio si terrà, nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, grazie alla disponibilità dal Sindaco Sergio Abramo, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Aldo Quattrone.

Le attività del programma saranno coordinate dal prof. Rocco Reina, docente UMG e presidente della Commissione distrettuale RYLA 2016. Fondazione Università Magna Graecia ed UMG News sono media partner dell’iniziativa.