Presentata dall’arcivescovo la Confraternita della Madonna di Capocolonna
"La Madonna di Capocolonna può senza dubbio essere considerata da tutti i Crotonesi e non solo, l’Anima della nostra città ! Il culto Mariano prosegue, infatti, ininterrotto da numerosi secoli or sono, tanto che le notizie storiche si confondono con la leggenda". E' quanto si legge in una nota della Confraternita.
"E’ stato più volte sottolineato come - continua la nota - nel mese di maggio Crotone cambia volto, si anima, offre un’atmosfera gioviale, festosa, quasi nascosta durante tutto l’anno. In quel periodo ogni fedele riscopre se stesso, si fortifica e rivive un’esperienza che fa parte del nostro essere ma che ogni anno è diversa e unica.
In virtù di questi profondi sentimenti, si inserisce l’iniziativa proposta al padre Arcivescovo Mons. Domenico Graziani, da parte di un gruppo di fedeli, di costituire una vera e propria istituzione dedicata alla patrona dell’ Arcidiocesi di Crotone – S. Severina , dedita sia alla promozione della Festa della Madonna, nell’ambito delle nostre tradizioni locali e nell’ottica dello sviluppo turistico e culturale, che all’ incremento della conoscenza storica legata al culto mariano, soprattutto presso i giovani, sia nel territorio locale che in una prospettiva di più ampio raggio.
Lo scorso mese di febbraio il comitato promotore, guidato da Federico Ferraro, insieme alla sig.ra Adriana Liguori Proto, al Maestro Orafo Michele Affidato, Filomena Mustacchio, ed a Antonietta Liperoti, Camilla e Maria Pia Portiglia, Teresa Suriano e a Rosa Maria Costa, ha lanciato l’idea di poter avviare un’associazione di fedeli che si prefiggesse come scopo principale quello di approfondire il culto liturgico e gli aspetti della pietà popolare, espressione del popolo crotonese, verso la Madonna di Capocolonna.
Successivamente, nel mese di dicembre, al termine di un percorso programmatico, che si è svolto sotto la guida del nostro Arcivescovo e che è stata frutto di un’intensa collaborazione con gli Uffici della Curia Arcivescovile, nella persona anche del Vicario Generale Mons. Giuseppe Marra, è stata presentata la Supplice Petitio per la richiesta all’Autorità Diocesana di istituire , appunto, un’Associazione pubblica di fedeli.
Infine il 1 gennaio di quest’anno è stato promulgato da S.E. Mons. Graziani il Decreto arcivescovile n.1/2016 con il quale è stata disposta la costituzione della “Mariana Confraternitas Beatae Virginis De Capite Columnarum” (Confraternita Mariana della Beata Vergine di Capocolonna) ai sensi dei cann. 117 e 314 . Con il medesimo documento è stato approvato lo Statuto di Fondazione.
Lo scorso due maggio nella Basilica Cattedrale è avvenuta la Solenne Concelebrazione Eucaristica per la Presentazione della Confraternita e Benedizione delle insegne. La Cerimonia è stata presieduta dal padre arcivescovo, Mons.Domenico Graziani, e concelebrata dall’Assistente Spirituale Mons. Giuseppe Pisano, dal Vice Cancelliere Arcivescovile Don Giovanni Barbara.
Attraverso il Rito di Imposizione dei collari i Confratelli e alle Consorelle fondatori hanno ricevuto il collare in questo ordine : per primo il Priore Federico Ferraro, seguito dal Segretario Michele Affidato, dalla Tesoriera Antonietta Liperoti, e dalla Maestra dei Novizi Teresa Suriano, dalle Consigliere Camilla e Mariapia Portiglia.
Il motto della Confraternita esprime bene l’anima del sentimento popolare più profondo e genuino: Mater Domini, praesidium e cor huius vrbis -Madre del Signore, presidio e cuore di questa città.
Caratteristiche sono anche le insegne: la cappa azzurra ricorda il colore mariano per eccellenza, mentre il collare dorato è arricchito dalle medaglie in argento, raffiguranti la Madonna e la colonna di Capocolonna, un ricordo a quel passaggio dal passato di glorie pagane al culto religioso".