A Reggio un torneo di calcio con parlamentari e magistrati
Magistrati contro prefetti, prefetti contro parlamentari e parlamentari contro magistrati. Non è uno scontro tra istituzioni, ma solo il cartellone del "Triangolare della legalità" che lunedì 16 maggio porterà le rispettive rappresentative calcistiche a sfidarsi sul rettangolo verde dello stadio "Oreste Granillo" di Reggio Calabria.
Il primo appuntamento è per le 11 all'istituto magistrale "Giuseppe Mazzini" di Locri, dove il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il capo della polizia Alessandro Pansa e il consigliere del Csm Luca Palamara incontreranno gli studenti.
Al centro dell'iniziativa, i temi della legalita' e del rispetto delle regole nella vita e nello sport. Alle 13 la scena si sposterà al "Granillo", animata da circa 5.000 studenti muniti di tricolori e gigantografie sulla legalità: in scaletta 10 performance delle scuole della regione, alcune musicali altre sportive, mentre l'Inno di Mameli sarà eseguito da un'orchestra giovanile accompagnata da un'esibizione di ginnastica ritmica. All'evento parteciperanno anche gli ex calciatori della Reggina Francesco Cozza, Ivan Franceschini e Sergio Campolo, le ragazze dello Sporting club di Locri, Anna Barbaro della nazionale non vedente e il campione di salto in lungo Gabriele Ghilà. Non mancherà una parentesi musicale con Fabio Santini, giovane cantante uscito da X Factor.
Le sfide calcistiche, aperte da una sfilata delle federazioni sportive con tutti i progetti piu' belli sullo sport, saranno arbitrate dall'internazionale Paolo Valeri mentre a dare il calcio d'inizio sarà il presidente Malagò: la prima partita opporrà la nazionale magistrati alla nazionale prefetti, la seconda la nazionale prefetti alla nazionale parlamentari, la terza la nazionale magistrati alla nazionale parlamentari.