Calcio. La Sala Stampa del Granillo intitolata al giornalista Tonio Licordari
Si terrà sabato 18 gennaio, alle 16, l’intitolazione della sala stampa dello stadio comunale “Oreste Granillo” al giornalista Tonio Licordari, fra le più autorevoli firme delle cronache calabresi scomparso il 5 maggio del 2016.
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, i familiari, colleghi ed amici dello storico cronista, oltre ai rappresentanti della Reggina 1914.
Già vice caporedattore del quotidiano Gazzetta del Sud ed impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti in Calabria, Licordari è stato iscritto nell’elenco dei professionisti dell’Ordine della Calabria dal 1983.
Nella sua lunga esperienza è stato testimone dei cambiamenti più significativi della città e della regione, riuscendo a raccontare fatti di cronaca, di sport, di musica, società e costume.
È stato tra i promotori della nascita dell’Ussi Calabria, il gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi iscritti alla Federazione nazionale stampa italiana, di cui ha ricoperto la carica di Presidente dal 1992 al 2012, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti e del Sindacato Giornalisti della Calabria, consigliere nazionale e componente del Collegio nazionale dei probiviri della Fnsi. Fra le ultime attività svolte anche quella di membro del Collegio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti calabrese.
L'intitolazione della Sala Stampa dello Stadio Oreste Granillo è quindi un doveroso tributo da parte dell'Amministrazione comunale, a nome dell'intera comunità reggina, ad una delle firme più prestigiose del giornalismo sportivo, e non solo, dell'intero Mezzogiorno d'Italia.