Festival Pianistico di Crotone, esibizione di Allegra Ciancio
Tecnica, professionalità, rigore stilistico sono elementi determinanti per un esecutore ma certamente non sufficiente per formare un vero artista. La concertista Allegra Ciancio, che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare giovedì scorso, 12 maggio, presso la Basilica Cattedrale di Crotone in occasione del 1° Festival pianistico “Pitagora città di Crotone” ha dimostrato di avere veramente quell’elemento in più che ne fa una vera artista capace di affrontare brani complessi che richiedono una conoscenza e maturità artistica che va oltre la brillante tecnica che possiede in maniera notevole.
Un pianismo, quello della Ciancio, che dà la sensazione di aver rinunciato al peso ma non alle prospettive spaziali; cercando distanze e vicinanze sonore, differenziando con gradazioni di tocco e di colore i disegni sovrapposti della partitura, trovando il modo di evocare quelle sensazioni nascoste al di là del trionfalismo di facciata.
Sono stati, infatti, tantissimi gli spunti originali fatti emergere in virtù di un virtuosismo pianistico che non ha bisogno di dimostrare nulla e quindi votato alla resa netta dell’opera affrontata.