Il Presidente della provincia di Catanzaro al convegno sulla formazione multimediale
La prevenzione prima di tutto. Soprattutto quando si tratta di "evitare le conseguenze disastrose del dissesto idrogeologico, conseguenza inevitabile della cementificazione selvaggia e del consumo del territorio".
E' quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che questa mattina ha partecipato all'iniziativa organizzata nella Casa delle Culture, per illustrare i risultati del programma educativo realizzato per la diffusione della cultura di protezione civile, sviluppato in modalità e-learning, avviato dall’USR Calabria con il Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria. Il percorso formativo multimediale avviato dal Dipartimento nazionale e dall'ufficio scolastico regionale ha coinvolto i piccoli studenti dell'Istituto comprensivo Pascoli-Aldisio. "Formare le giovani generazioni al rispetto del territorio e alla prevenzione degli eventi calamitosi diventa una necessità per rafforzare nella collettività la consapevolezza che siamo tutti parte integrante del sistema di protezione civile - ha affermato ancora il presidente Bruno -. Quello che deve cambiare per garantire maggiore sicurezza è il proprio ruolo della Protezione civile, che negli anni ha acquisito un ruolo fondamentale, e il sistema complessivo della prevenzione come strumento prioritario di contrasto al dissesto. La sensibilizzazione alle tematiche della prevezione da trasmettere alle giovani generazioni in modo da farle partecipi quali vere 'sentinelle del territorio' diventa una priorità civica e una necessità per avere cittadini formati e coscienti".
La prevenzione e la cura del territorio, ha ricordato anche il presidente Bruno, sono al centro dell’azione amministrativa della Provincia sin dal suo insediamento: la messa in sicurezza e l'attenzione al territorio restano una priorità.