Progetto “Orme d’inchiostro. Laboratorio di redazione giornalistica”

Crotone Attualità

Partirà giovedì 19 maggio il progetto “Orme d’inchiostro. Laboratorio di redazione giornalistica” elaborato dall’associazione culturale Cotroneinforma e sostenuto con i fondi Otto per Mille della chiesa Valdese.

L’iniziativa si propone di promuovere forme di volontariato tra i giovani attraverso la realizzazione di attività svolte in sinergia tra l’associazione e gli istituti di istruzione superiore secondaria del Comune di Cotronei.

Coordinatrice è Chiara Levato, membro dell’associazione, con lei hanno lavorato alla realizzazione del progetto: il presidente Giuseppe Guarascio, il vice presidente Gino Grassi e il direttore responsabile del periodico Cotroneinforma, organo dell’associazione, Pino Fabiano.

Ai ragazzi sarà data la possibilità di partecipare attivamente alla redazione di un giornale, nel caso specifico il periodico Cotroneinforma, il progetto prevede 12/14 incontri – lezioni e laboratori – di due ore ciascuno (un incontro a settimana) che cominceranno a maggio e dovrebbero concludersi nel mese di ottobre. In particolare, sono previste: 3 lezioni sulle metodologie giornalistiche; 2 laboratori sull’autoproduzione della carta riciclata; 1 lezione + 2 laboratori sulle tecniche di revisione dei testi; 1 lezione + 2 laboratori sulle tecniche di impaginazione e grafica; minimo 2 incontri per la realizzazione del periodico. Oltre ai membri dell’associazione e della redazione di Cotroneinforma, che offriranno le loro competenze, saranno coinvolti negli incontri i giornalisti: Pantaleone Sergi, già inviato speciale del quotidiano La Repubblica, fondatore e direttore de Il Quotidiano della Calabria, oggi docente di Storia del giornalismo all'Università della Calabria, Emiliano Morrone anche scrittore, attore e autore di teatro, fondatore e direttore responsabile del laboratorio di produzione culturale “La Voce di Fiore” e Tiziana Selvaggi collaboratrice de Il Quotidiano del Sud.

La redazione giornalistica sperimentale sarà formata da una componente di volontari dell’associazione, da un corpo docenti esterno e da una rappresentanza di massimo 20 studenti. Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Associazione Cotroneinforma.