Arrestato l’aggressore di un vigile a Corigliano Calabro, Comune si costituirà parte civile
Ordinanza di custodia cautelare per l’aggressore del vigile urbano Piraino. Il Sindaco Giuseppe Geraci esprime soddisfazione per le operazioni condotte dalle forze dell’ordine che hanno portato all’arresto del responsabile. L’Amministrazione Comunale si costituirà parte civile nell’instaurando processo penale. Il Primo Cittadino plaude al lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine per aver dato un tempestivo segnale di presenza su quanto accaduto e rinnova la solidarietà al vigile Piraino e al corpo della Polizia Municipale guidato dal comandante Francesco Fiore, impegnato, nonostante la carenza di personale, a mantenere l’ordine, a garantire la legalità.
“L’auspicio – dichiara Geraci – è che un simile provvedimento possa essere da esempio per quanti preferiscono al rispetto delle regole e della civile convivenza, maleducazione e violenza.”
I FATTI: Nello scorso mese di aprile, il vigile Vincenzo Piraino si trovava in servizio di pattuglia, insieme all’agente della polizia municipale Natalia Basile, in contrada Cantinella. All’altezza del bivio notavano un’auto parcheggiata che ostacolava il regolare transito delle macchine. Ne sollecitavano, quindi, lo spostamento. Il proprietario dell’autovettura, affacciandosi dal bar dove si era recato, chiedeva di pazientare per qualche minuto: il tempo di un caffè e avrebbe spostato il mezzo. All’uscita dal bar, l’uomo dirigendosi verso il vigile e inveendo contro la sua persona, lo colpiva al viso. Ha tentato poi di investirlo con l’auto, prima di darsi alla fuga. Il vigile urbano ha sporto formale denuncia presso la Procura della Repubblica di Castrovillari e presso la locale stazione dei Carabinieri per l’aggressione ricevuta.