Presentata a Roma l’edizione 2016 di Moda movie

Calabria Attualità

In occasione della conferenza stampa nazionale, svoltasi ieri a Roma presso la sede dell’associazione “Amici di S. Francesco di Paola”, è stata data una prima anticipazione del programma 2016 di Moda Movie, il progetto che coniuga moda, cinema e arte ideato da Sante Orrico e organizzato dall’associazione culturale Creazione e Immagine.

È toccato ancora una volta a Nino Graziano Luca, storico presentatore di Moda Movie, moderare la conferenza e introdurre, insieme al patron Sante Orrico, i numerosi appuntamenti che compongono la 20esima edizione del concorso per giovani fashion designers che ha come fonte di ispirazione il tema “Nel Presente”.

Un crescendo di eventi che ha già preso il via con la rassegna su cinema e moda “Inseparabili”, in corso al cinema Modernissimo di Cosenza ogni lunedì, e che proseguirà con Mod’Art Open Air, l’esposizione degli abiti partecipanti al fashion contest dal 23 maggio nelle vetrine di negozi selezionati, l’inaugurazione delle mostre - Allusioni & Trasparenze, Moda Movie Story e Lo stile di Audrey - il 30 maggio, lo showcase e il convegno Il gusto del Sud. Cibo, turismo e benessere il 2 giugno, per culminare nelle serate Evento Cinema, il 4 giugno all’Auditorium Guarasci, ed Evento Moda, il 5 giugno al Teatro Rendano.

Ha fatto gli onori di casa l’attore Gigi Miseferi, direttore artistico del Centro Culturale Cassiodoro, felice di ospitare una manifestazione “che dà lustro alla Calabria”, in presenza dell’attore Saverio Vallone e dell’artista visiva Adriana Soares, entrambi prossimi ospiti di Moda Movie 2016, del direttore generale dell’Accademia di Costume e Moda di Roma Lupo Lanzara e di rappresentanti italiani e stranieri della stampa.

Durante la conferenza hanno sfilato le creazioni della stilista ceca Eva Scala, terza classificata nella passata edizione, e della cosentina Gabriella Santelli, finalista di Moda Movie 2015, tutte e due presenti in sala, prima del momento conviviale con i prodotti di Sapori Mediterranei - Il gusto del Sud, eccellenze dell’enogastronomia calabrese che da sempre accompagnano gli appuntamenti di Moda Movie.