Moda movie 2016, presentata la XX edizione

Cosenza Tempo Libero

“Ci ho creduto fin dall’inizio e ora sono molto felice di averlo portato avanti per 20 anni. Moda Movie è un progetto meraviglioso e invito tutti a partecipare per conoscerlo meglio”. È con queste parole che Sante Orrico, patron della manifestazione che punta alla valorizzazione dei giovani e della creatività nella moda, nel cinema e nell’arte, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della XX edizione di Moda Movie.

Un incontro partecipato che ha visto la presenza di rappresentanti delle istituzioni che hanno avuto parole di apprezzamento per il progetto ampio e articolato organizzato dall’associazione Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico. Nella sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza gremita da un pubblico interessato, la project manager Paola Orrico e la responsabile della sezione Cinema Loredana Ciliberto hanno presentato i momenti salienti del progetto che animerà il centro storico bruzio nelle giornate del 4 e 5 giugno prossime, in occasione dell’Evento Cinema (il 4 all’auditorium Guarasci) e dell’Evento Moda (il 5 al teatro Rendano).

Un programma ricchissimo caratterizza questa edizione di Moda Movie che già ha in corso la rassegna su cinema e moda “Inseparabili” e Mod’Art Open Air, l’esposizione degli abiti dei finalisti nelle vetrine del centro cittadino, e che vivrà un altro momento fondamentale in occasione dello showcase “Moda♥Cibo” e il convegno “Il gusto del Sud. Cibo, turismo e benessere”, in programma il 2 giugno all’Ariha Hotel di Rende. Non poteva mancare alla conferenza il Maestro Silvio Vigliaturo, ancora una volta presente al progetto dell’amico Sante con la personale “Allusioni&Trasparenze”, inaugurata oggi e aperta sino al 20 giugno al chiostro di S. Chiara. “L’arte cammina con noi tutti i giorni attraverso la moda - ha affermato l’apprezzato artista - La mia arte attinge al passato cercando di essere contemporanea”.

Al tavolo dei relatori anche la responsabile del Comitato Provinciale Unicef Paola Bianchi, in compagnia del cantautore Dario Brunori, Ambasciatore nazionale Unicef. Bianchi ha ringraziato gli organizzatori per la sensibilità e la vicinanza: Moda Movie, infatti, promuove una raccolta fondi attraverso la donazione delle opere della mostra “Lo stile di Audrey”, collettiva inaugurata stamane in presenza di alcuni artisti partecipanti in corso al Museo delle Arti e dei Mestieri, e dei proventi della rassegna “Inseparabili. “Chi lavora nel mondo artistico ha il dovere di fare qualcosa per chi è meno fortunato” - ha detto il frontman di Brunori Sas.

Ha portato i saluti del Commissario prefettizio del Comune di Cosenza Angelo Carbone il subcommissario Giorgio Chambeyront, cui ha fatto seguito il saluto del Presidente della CCIAA Klaus Algieri: “In Moda Movie c’è tutto. C’è arte, musica e solidarietà - ha affermato Algieri - Come Ente Camerale abbiamo fatto molte cose e siamo felici di essere partner di questo evento”. Anche il Sindaco di Rende Marcello Manna ha avuto parole di elogio per Moda Movie: “Giovani, arte, cultura, valorizzazione dei talento e del territorio sono parole chiave sulle quali mi confronto quotidianamente nel mio ruolo di amministratore. Speriamo di creare una rete fra le istituzioni che serva da sostegno a queste iniziative”.

Dopo la conferenza, coordinata con garbo dalla giornalista Erminia Pietramala, il gruppo dei relatori e dei presenti si è spostato all’ingresso della Villa Vecchia per visionare la performance di street art live del duo artistico Bro (Mario Verta e Amaele Serino), per poi raggiungere il MAM e il chiostro di S. Chiara per il il taglio del nastro delle mostre “Allusioni & Trasparenze”, “Moda Movie Story” e “Lo stile di Audrey”. In conclusione l’aperitivo Sapori Mediterranei - Il gusto del Sud presso l’Enoteca regionale, a cura di Barbieri Group.