Boxe, corso di formazione per i tecnici calabresi

Catanzaro Sport

Il mondo della boxe in Calabria ha voglia di crescere. Lo dimostrano le tante associazioni che di anno in anno nascono e che ora sono pronte al salto di qualità. Così la formazione pratica dei tecnici e degli aspiranti tecnici è uno step di fondamentale importanza perché l’intero movimento possa crescere su basi solide e durature. Con questo spirito, quindi, nella giornata di domenica la delegazione calabrese della Federazione Pugilistica Italiana ha supportato e promosso lo stage formativo organizzato dalla asd FightZone di Catanzaro del maestro Emilio Boccuto.

Ospite d’onore della manifestazione, che ha coinvolto decine di tecnici e aspiranti tecnici calabresi, Leonard Bundu, già campione europeo dei pesi welter nel 2011 che nel 2014 ha sfiorato l’impresa di diventare campione del mondo sul ring della MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. Da Bundu tanti consigli, ma soprattutto sorrisi e incoraggiamenti ai giovani pugili e ai tecnici calabresi, che hanno accolto con entusiasmo il campione.

In aula, presso la sede catanzarese del Coni, la formazione è proseguita con due approfondimenti scientifici. Il primo, tenuto da Fabiana Zolea, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed assegnista di ricerca presso l’università “Magna Graecia” di Catanzaro, ha approfondito gli aspetti dei metabolismi energetici nello sport; il secondo, curato da Flavia Biamonte, laureata in Biotecnologie Mediche, assegnista di ricerca presso l’Umg di Catanzaro e biologa nutrizionista, ha avuto come oggetto l’alimentazione dello sportivo. L’incontro è stato moderato dal sociologo Valerio Geracitano.

Allo stage e al momento formativo ha preso parte anche il campione del mondo di Kickboxing, il catanzarese Nicola Gallo. Tra le associazioni sportive che hanno partecipato e contribuito all’organizzazione, l’asd Invictus Boxing di Francesco Liotti, l’asd Group15 di Lamezia Terme con i tecnici Nicola Brutto, Angelino Mascaro e Natale Minieri, l’asd Sport Ring Catanzaro di Paolo Morace. Hanno partecipato alla giornata anche l’asd Catanzaro Boxing Club del tecnico Nicola Russo e l’asd Pugilistica Eagles rappresentata dal tecnico Massimiliano Mascia.