L’Orchestra Magna Grecia prima al Concorso nazionale Jacopone da Todi
L’orchestra “Magna Grecia” (Don Milani Crotone e G. Da Fiore Isola Capo Rizzuto) vince un premio nazionale a Todi. I dirigenti delle due scuole Giuseppe Alessio Cavarretta e Francesco Talarico, coadiuvati da Teresa Mungari, coordinatrice di musica della scuola di Isola, hanno stilato un protocollo di intesa impegnandosi a favorire lo svolgimento delle prove con ritmo settimanale alternandosi fra i due istituti.
Sono state ore di fatica, di stress per tutti e in modo particolare per Paone che ha dovuto scrivere un arrangiamento adeguato delle musiche scelte. I ragazzi, ammaliati e incantati dal loro maestro, coinvolti e attenti, hanno fatto tesoro di tutti gli insegnamenti e hanno raggiunto livelli da veri professionisti, riuscendo così a partecipare al Concorso nazionale Jacopone da Todi, nuove musiche per la scuola.
L’obiettivo era assai ambizioso, ma tutta la squadra non si è persa d’animo: Fuccio (flauto traverso), De Simone (tromba), Lorenti (clarinetto), Santoriello (violino), Giorgio Stefania (violino), Maurizio Barone (flauto), Luigi Tedesco (clarinetto) hanno lavorato sodo riuscendo ad ottenere risultati insperati.
Arrivato il gran giorno, il 10 maggio, gli orchestrali sono partiti alla volta di Spoleto dove hanno pernottato e il giorno dopo hanno raggiunto il teatro comunale di Todi dove si sono incontrati con un migliaio di ragazzi provenienti da tutt’Italia, 15 le orchestre partecipanti.
Tre i brani eseguiti: Ammerland di Jacob De Haan; Un estratto di Così parlò Zarathustra; Moment For Morricone, il pezzo preferito dall'orchestra. Ovazione da parte di tutto il pubblico presente ad ogni loro esibizione. Conclusa l’esibizione hanno atteso l’esposizione della graduatoria nella speranza di aver superato il primo turno: grande l’esultanza quando hanno visto di essere fra i primi quattro.
Arrivati al momento della proclamazione, la conduttrice della manifestazione ha annunciato le orchestre terze classificate ex-aequo e già i nostri erano felicissimi di un secondo posto, ma quando è stata annunciata l’orchestra seconda classificata (e non era la “Magna Grecia”!) la gioia è stata incontenibile. Un’emozione da serie A.
Primi a livello nazionale elogiati per la compostezza, l’eleganza oltre alla bravura nell’esecuzione. Il concorso prevedeva un premio di mille euro per i primi classificati, sicuramente gradito e utile per l’orchestra che deve ogni giorno scontrarsi con problemi di ordine economico, ma il premio più bello è stato per tutti la soddisfazione di aver portato il nome di Crotone e Isola, spesso citati nei notiziari per fatti non belli, a livello nazionale e dimostrare che sappiamo esprimere grandi capacità sappiamo distinguerci per ingegno, talento ed eleganza.
Bravi a tutti i ragazzi, ai docenti, ai collaboratori, ai genitori, bravissimo il gruppo che ci ha riempito di orgoglio e ha dato lustro alle scuole “Don Milani” di Crotone e “G. Da Fiore” di Isola C.R., mostrando il volto migliore della nostra Calabria.