Surf Custing, sabato il terzo trofeo “Le Castella C&R 2016”

Crotone Sport

L’Asd Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR) presenta il 3° trofeo “Le Castella C&R 2016”, gara di pesca sportiva “Open Sperimentale” dalla spiaggia, nella disciplina del Surf Casting a coppie, con caratteristiche anche di Internazionalità, dopo il successo riscosso lo scorso anno che ha visto la partecipazione di ben 140 garisti provenienti da diverse regioni del sud, e che è stato inserito, con l’edizione 2016, nel nuovo circuito di Trofei Open di Surf Casting/Shore Angling, denominato “Golden League”.

Il riconoscimento di fatti, oltre che a dar lustro all’agonismo nel Surf Casting, consentirà la partecipazione alla gara, anche eventualmente di pescatori sportivi provenienti dall’estero, in quanto la competizione, garantirà in forma parallela alla classifica del trofeo, punteggio Golden League, per la qualificazione della finale mondiale 2017 di questo circuito.

Il circuito, di fatto, è frutto di un’unione d’intenti basata su principi propri dello sport puro, e non avendo alcuna personalità giuridica, non richiede alcuna forma di affiliazione, prefiggendosi come mission il rispetto dei regolamenti federali di ciascuna nazione, riconoscendo per proprio in Italia la FIPSAS-CONI e la FIPS-M a livello internazionale ed il fair play tra tutti i concorrenti, favorendo l’interazione fra i vari partecipanti, mossa da valori umani come l’amicizia, la lealtà ed il rispetto degli ambienti marini.

La competizione vera e propria, aperta a tutti gli appassionati, ha riscosso un successo di iscrizioni, e vedrà sfidarsi ben 115 coppie (230 atleti) provenienti sia dall’estero (Olanda, Germania e Tunisia) che da tutta Italia (Toscana, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, Campanaia, Sicilia e da tutta la calabria). Fra gli iscritti inoltre vi sono diversi Big della disciplina come i campioni calabresi Stefano Guido e Massimo Mucciola, appartenenti alla nazionale Italiana di categoria 2016, oltre che al C.T. della nazionale Italiana Under 21 Alfio Vattiato, la campionessa Aida Morabito ed a tanti atleti del Club Azzurro (il numero ristretto di campioni dal quale vengono ogni anno selezionati i componenti della Nazionale Italiana). Fra gli iscritti vi sono anche i campioni Tunisini del Med Fishing (prossimi organizzatori del mondiale), Oliver Nowacki nazionale tedesco e Hanns Willemse veterano Olandese di questa specialità.

Tecnicamente manterrà la formula vincente degli anni precedenti e si svolgerà a coppie con 2 canne per ciascun pescatore, senza distinzione di sesso, ed avrà luogo sabato 21 Maggio. Il campo gara “Principale Seniors” inizierà dalla spiaggia del Villaggio Santa Minica e terminerà sulle spiagge di Steccato di Cutro, attraversando la località Turrazzo di Cutro, mentre il settore “Under 21 Juniors”, dedicato esclusivamente ai giovani, sarà sulla spiaggia dell’Annunziata di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, di fronte il magnifico castello aragonese, sulla splendida costa Ionica calabrese della provincia di Crotone.

La gara di per se, si svolgerà dalle 17:30 alle 22 (quindi parte in notturna), con la pratica del “No Kill, Catch & Release”, ovvero lo scrupoloso rilascio in vita del pescato nel rispetto dell’ambiente marino, dopo l’attribuzione del punteggio attraverso una tabella di conversione con il sistema “Sperimentale” elaborato dalla Uccialì F.T. in collaborazione con i biologi dell’A.M.P. Capo Rizzuto, dei coefficienti di conversione lunghezza/punti, suddivisi per ciascuna specie catturabile ed ottenuta su base scientifica e sempre nel rispetto delle indicazioni federali, denominato Indice di Valenza Agonistica, con la novità del Bonus Over Size ripartito per specie.

Sia al raduno (che avverrà sin dalle 10:30 del sabato), che alla premiazione, sono previsti spettacoli musicali con D.J. ed eventi di intrattenimento proprio difronte il Castello a mare, con un ricchissimo buffet e degustazione gratuita di prodotti tipici locali per tutti, nell’attesa dei sorteggi delle postazioni in gara.

Novità ulteriore sarà infine “il Live Score” anche della gara vera e propria, poiché attraverso una App dedicata a disposizione di noi organizzatori, i risultati del pescato e l’andamento dei punteggi dei vari garisti e le classifiche settoriali, saranno aggiornate in diretta e trasmesse sul sito internet www.uccialifishingteam.it, consentendo una consultazione degli aggiornamenti, minuto per minuto, anche dagli smartphone, tablet o PC, nonché con uno streaming di flash news, sui profili social della Uccialì F.T. come Facebook, quotidianamente aggiornato con le novità.

Al termine della cerimonia di premiazione, che si svolgerà sul palco allestito all’interno della sala ricevimenti dalle 23 in poi, completamente a disposizione dell’evento, verrà organizzata una fantastica cena finale in convenzione speciale, con musica Live e con presentatore che oltre a premiare i vincitori, ringrazierà tutti i partner commerciali del trofeo.