A Palmi il II Seaforum sulla tutela delle coste
A partire da domenica 22 maggio, presso l’area pontili del Porto di Taureana di Palmi, avrà inizio il II SeaForum Città di Palmi, organizzato dal Comune di Palmi in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro e la Delegazione di Spiaggia di Palmi.
Tra gli organizzatori, il Consigliere Comunale Antonio Papalia, che ha ricordato come “la manifestazione, già realizzata nel 2015, mira ad esaltare unitariamente alcuni comparti che hanno la capacità di valorizzare il territorio e, in particolare, la tutela delle bellezze paesaggistiche e naturali, coniugata con le opportunità che discendono dalla presenza in Palmi di un porto turistico. Una struttura, questa, che negli ultimi anni, grazie alla rafforzata sinergia interistituzionale con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro e con la Guardia Costiera, ha certamente influito positivamente sulla crescita e sullo sviluppo della Tonnara di Palmi e di tutta la Città”.
Il Vicesindaco di Palmi Giuseppe Saletta ha posto l’attenzione sulla nautica da diporto, “un settore che nonostante la crisi economica, continua a costituire un volano di sviluppo per le aree costiere. Ebbene, la valorizzazione della Costa Viola e del nostro patrimonio naturalistico, ben si integra con la volontà condivisa di promuovere il porto di Palmi, che ormai da anni vede occupati a pieno regime circa 400 posti barca. L’infrastruttura portuale necessita, tuttavia, di essere oggetto di un ulteriore sforzo culturale, che lo renda familiare ai nostri giovani ed ai nostri studenti. Abbiamo immaginato in questo senso e con questa prospettiva tutte le iniziative che a partire da domenica prossima contribuiranno alla riuscita del SeaForum”.
Alle 18.30 del 22 maggio, appuntamento con la tavola rotonda sul tema “Nautica da diporto: promozione turistica e strategie di sviluppo”.