“Una passeggiata salutare”, presentato al circolo letterario “La Resilienza”
E’ toccato al circolo letterario ricreativo “La Resilienza” di Catanzaro Lido ospitare la presentazione di “Una passeggiata salutare”. Dopo il debutto alla sala consiliare della Provincia di Catanzaro, l’autobiografia di Francesco Capicotto (edizione Kimera Onlus) prosegue il suo percorso itinerante tra librerie e auditorium della provincia. Proprio di amicizia, solidarietà e fiducia nel prossimo, si è parlato sabato 21, dalle 18.30, presso il circolo di via Caboto, con lo splendido lungomare a fare da cornice, accompagnati dall’autore che ha dialogato con la giornalista Rosita Mercatante, moderatrice dell’evento, ripercorrendo quel periodo terribile, nella relazione con la famiglia, i medici di Catanzaro e Reggio Calabria – divenuti amici- e, soprattutto, la relazione con Dio, portata avanti nel tempo non senza “litigi”.
L’autore non si è lasciato abbattere ed ha vinto grazie a suo figlio Ferdinando (co-protagonista della narrazione), donatore del midollo, che ha compiuto un gesto di estrema generosità verso il padre. Ad aprire la conferenza, Vincenzo Callipo, presidente dell’associazione “Noi per Voi” (dal 1995 offre assistenza domiciliare gratuita ad anziani e a coloro che versano in condizioni difficili, cercando di compensare tutte le loro necessità), nonché padrone di casa del centro “La resilienza”, che ha voluto ringraziare i presenti, dicendosi inorgoglito del fatto che sia stato scelto il circolo da lui presieduto.
L’editore Luigi Conforto, presidente dell’associazione Kimera, ha quindi parlato dell’amicizia che lo lega all’autore prima di passare la parola all’avvocato Sabrina Rondinelli, legale del Catanzaro Calcio, eccezionalmente presente per l’iniziativa: “Ci tenevo particolarmente a presenziare, poiché emotivamente vicina a queste situazioni, avendo vissuto l’angoscia della perdita di una sorella (ancora bambina) a causa della leucemia quarant’anni fa, quando non vi erano molte informazioni e strumenti per affrontare la malattia”, osserva l’avvocato Rondinelli, commossa. “Mi ha colpito che nella narrazione sia stato sottolineato il lavoro dell’equipe dell’ospedale di Catanzaro, la competenza e l’aspetto umano dei medici. Il reparto oncoematologico è un’eccellenza di cui essere orgogliosi”, afferma il legale dell’US, omaggiando l’autore con la maglia ufficiale del Catanzaro a nome della società, che ha voluto esprimere vicinanza ed ammirazione verso il supertifoso giallorosso Capicotto. Speranza, fede, amore per il prossimo: “Una passeggiata salutare” porterà avanti il suo cammino ancora per molto.